Finger food: crostatine con crema di parmigiano, uva e noci

Finger food: crostatine con crema di parmigiano, uva e noci

ROMA – Delle gustose tartellette con crema al parmigiano, uva e noci. Ottime come aperitivo si accompagnano perfettamente a dello spumante secco.

Ingredienti:

150 grammi di parmigiano grattugiato, 50 millilitri di panna fresca, 2 tuorli, 16 noci, 16 acini di uva bianca, pepe, pasta brisée

Preparazione:

Imburrate e infarinate degli stampini del diametro di circa 5 cm. Posate quindi su ogni stampino un disco di pasta brisée, facendola aderire bene al fondo. Bucherellate il fondo delle barchette con una forchetta e riempite gli stampi di fagioli secchi; cuocete la pasta alla cieca per 10/15 minuti a 200°C.

Nel frattempo preparate la crema di parmigiano: amalgamate i due tuorli con il parmigiano grattugiato, unite la panna fresca e cuocete il composto a bagnomaria, mescolando continuamente. Quando il formaggio si sarà ben fuso e la crema addensata potete toglierla dal fuoco e lasciarla intiepidire.

Estraete le tartellette dagli stampini e riempitele con la crema di parmigiano, poi lavate bene l’uva e tagliate ogni acino per il lungo in 4 fettine. Disponete un acino d’uva a ventaglio su ogni barchetta e decorate con un gheriglio di noce.

Potrebbero interessarti anche...