Finger food: croissant di patate con formaggio e prosciutto

Finger food: croissant di patate con formaggio e prosciutto

11 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – Dei deliziosi croissant salati realizzati con patate, formaggio e prosciutto cotto. Ottimi come finger food per il vostro aperitivo.

Ingredienti: 500 grammi di patate, 200 grammi di farina, 30 grammi di burro, 50 grammi di grana, sale, prosciutto cotto, emmental o fontina, olio

Preparazione: Lessare le patate in abbondante acqua e quando saranno cotte passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina,unire alle patate ancora calde il sale,il burro , il grana e 150 grammi di farina, mescolare bene e lasciare l’impasto in frigorifero minimo 2 ore, deve essere freddo per poterlo lavorare bene.

Una volta che l’impasto sarà ben freddo e rappreso, con le mani appena inumidite di acqua stendete l’impasto a rettangolo e ricavate dei triangoli per fare i croissant. Prendete un pezzetto di prosciutto e un pezzettino di formaggio,sempre con le mani richiudere bene e dare una forma a croissant.

Unire un filo d’olio e lasciar cuocere i croissant di patate al forno con prosciutto e formaggio in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti circa o comunque fino a doratura perchè ogni forno ha la propria potenza.