Finger food: crocchette di pollo con pisellini

Finger food: crocchette di pollo con pisellini

7 Luglio 2014 - di aavico

ROMA – Delle gustose crocchette di pollo e piselli leggere e saporite. Ottime come finger food per un aperitivo.

Ingredienti:

500 grammi di petto di pollo, sale, 2 uova, pepe nero, un rametto di rosmarino, 100 grammi di parmigiano, 160 grammi di piselli, timo, prezzemolo,

Per la panatura: 2 uova, pangrattato e olio per friggere

Preparazione:

Sfilettate il petto pollo intero, poi in una casseruola piena d’acqua fate bollire un mazzetto di rosmarino, una carota pelata e del sedano. Salate e pepate a piacere, fate sfiorare il bollore, quindi versate anche i petti di pollo. Aggiungete per ultimi anche i piselli freschi e fate cuocere il tutto per pochi minuti. Scolate il pollo e adagiatelo su un vassoio foderato con carta assorbente e tamponatelo.

Tagliatelo grossolanamente e versatelo in un frullatore per sminuzzarlo finemente; poi trasferite il composto ottenuto in una ciotolina. A questo punto scolate i piselli e versateli in una ciotolina per farli intiepidire, poi tritate anche il prezzemolo. Ora potete dedicarvi all’impasto delle crocchette: nella ciotola con il pollo, versate le uova e il prezzemolo tritato; unite il parmigiano grattugiato e amalgamate tutti gli ingredienti impastando con le mani, poi per ultimi unite i piselli delicatamente per evitare che si rompano; se occorre aggiustate di sale e pepe.

Una volta creato l’impasto unico, iniziate a comporre le crocchette lunghe 5-6 cm circa e disponetele su un vassoio. Per preparare la panatura, una ciotolina versate le uova e sbattetele con sale e pepe. In un altro vassoio versate il pangrattato e rotolateci le crocchette. Passatele poi nell’uovo e di nuovo nel pangrattato. Quindi friggete le crocchette di pollo e piselli in abbondante olio di semi. Quando le polpette saranno dorate, scolatele con una schiumarola e fatele scolare su un vassoio foderato con carta assorbente.