Finger food: crocchette di gamberi e ceci

Finger food: crocchette di gamberi e ceci

27 Marzo 2014 - di aavico

ROMA – Dei gustosi stuzzichini a base di gamberetti e ceci tritati che possono essere serviti sia come antipasto sia come secondo accompagnati da qualche salsa.

Ingredienti:

15 gamberi, 200 grammi di gamberetti, 200 grammi di ceci, uno spicchio d’aglio, 4 rametti di timo, scalogno, olio d’oliva, olio per friggere, 20 grammi di burro, 60 grammi di pane raffermo, sale, pepe, un uovo, pangrattato

Preparazione:

In un tegame mettete l’olio, il burro, l’aglio e lo scalogno tritati; fate appassire il tutto a fuoco basso per 10-15 minuti, poi aggiungete i gamberetti e lasciateli cuocere per 5 minuti, quindi aggiungete i ceci, le foglioline di timo, il sale e il pepe. Quando il tutto si sarà ben insaporito e il fondo di cottura asciugato, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Versate tutti gli ingredienti in un mixer e frullate subito dopo aggiungete l’uovo e il pancarré ridotto a cubetti, quindi frullate ancora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Nel frattempo lessate i gamberi e sgusciateli lasciando solamente la parte finale della coda. Dividete il composto in 15 palline con le quali, appiattendole, andrete a ricoprire i gamberi, formando delle crocchette alle quali lascerete in vista la coda del gambero.

Passate le crocchette nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, quindi friggetele nell’olio caldo e scolatele adagiandole su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina.