http://www.sky.it/eveningnews/2014/114/web/homepage.html?lightbox=banner4

Finger food: cannoli di grana croccante e verdurine

5 Settembre 2014 - di aavico

ROMA – Un’idea sfiziosa per un gustoso aperitivo. I cannoli di grana croccante sono ripieni di ricotta, pinoli e verdurine. Gustosi e leggeri.

Ingredienti:

500 grammi di grana padano grattugiato, 500 grammi di ricotta, 45 grammi di pinoli, 70 grammi di carote, 100 grammi di piselli, timo

Preparazione:

Iniziate a grattugiare 500 gr di grana fresco, mettete a scaldare a fuoco basso una padella dal fondo basso, adagiate sopra un disco di carta da forno dello stesso diametro della padella e ponete al centro 50 gr di grana grattugiato, distribuitelo con un cucchiaio uniformemente creando un cerchio del diametro di 10-12 centimetri, riempite il disco senza lasciare buchi. Fate sciogliere il grana finché non si sarà formata la cialda . A questo punto togliete dalla padella il foglio di carta da forno con la cialda, iniziate ad arrotolare la cialda ancora calda sul cannello di alluminio per cannoli: piegate la carta da forno per staccare la cialda, poi proseguite ad arrotolare così da formare il cannolo. E’ importante arrotolare la cialda finché è calda altrimenti si spezzerà. Ponete i cannoli su un vassoio a raffreddare.

Occupatevi della farcitura: ponete in una padella antiaderente i pinoli, fateli tostare qualche minuto, tenete da parte. Pelate le carote e tagliatele a dadini piccoli, scaldate l’olio di oliva in padella e fate saltare per 10 minuti le carote e i piselli, dovranno rimanere croccanti poi salate e pepate a piacere e fate raffreddare. In una ciotola ponete la ricotta scolata , unite le verdure, insaporite con le foglioline di timo e mescolate, per finire incorporate anche i pinoli tostati. Trasferite il composto in una sac-à-poche senza bocchetta, sfilate i cannoli di grana dal cannello delicatamente e farciteli con la crema di ricotta e verdura.