Finger food: barchette di patate con cheddar e pancetta

Finger food: barchette di patate con cheddar e pancetta

26 Agosto 2013 - di aavico

ROMA – Le barchette di patate con cheddar e pancetta sono un ottimo finger food per un aperitivo. Volendo, per variare, potete riempire le barchette di patate con gli ingredienti che più vi piacciono: verdure grigliate, mozzarella o altri formaggi.

Ingredienti:

8 patate piccole, 70 grammi di pancetta affumicata, 20 grami di burro, sale, pepe, prezzemolo tritato, 120 grammi di formaggio cheddar

Preparazione:

Lavate bene le patate sotto l’acqua corrente, asciugatele quindi bucherellate la pelle con una forchetta. Ponete le patate su una leccarda, ricoperta con carta da forno e infornatele in forno già caldo a 200 gradi per circa un’ora.

Intanto che le patate cuociono, riducete la pancetta e il cheddar a piccoli pezzetti e fate sciogliere il burro in un pentolino.

Quando le patate saranno cotte e tenere, estraetele dal forno e tagliatele a metà, facendo attenzione a non rompere la buccia. Con un cucchiaino, estraete la polpa dal centro delle patate, lasciando un bordo di circa mezzo cm. Ponete le barchette di patate sulla leccarda e spennellate l’interno con il burro fuso. Passatele di nuovo in forno, con il grill acceso per qualche minuto, fino a quando saranno ben abbrustolite.

Fate saltare la pancetta su di una piastra calda (o padella antiaderente) fino a renderla croccante. Quando le patate saranno ben dorate, estraetele dal forno, poi salatele, pepatele e conditele con i pezzi di cheddar e la pancetta croccante e infornatele di nuovo fino a che il formaggio si sarà sciolto.