Filetto marinato al thè nero con patate saltate

18 Maggio 2012 - di aavico

ROMA – Il filetto al thè nero è un piatto che richiede una preparazione lunga. Oltre al tempo per la marinatura occorrono infatti due diversi tipi di cottura per ultimare il piatto. Il risultato però è una carne speziata  punto giusto, tenera e di grande effetto.

Ingredienti:

400 grammi di filetto di prima scelta

4 cucchiai di thé nero affumicato

2 cucchiai di zucchero

sale

pepe nero macinato al momento

4 patate grandi

30 grammi di burro

Preparazione:

Pulite la carne da eventuali grassi e filamenti. Preparate una miscela di sale, zucchero e pepe e cospargetela sulla carne. Stendete quindi il thé nero in un piatto e rigirateci bene il filetto, in modo che attacchi su tutti i lati. Coprite il filetto con un foglio di pellicola alimentare avvolgendolo stretto e mettete in frigorifero a riposare per almeno un’ora.

Preparate le patate. Tagliatele a cubetti e mettetele in una pentola con acqua e sale. Portate ad ebollizione e cuocete per 5 minuti, poi scolatele. Poco prima di servirle, saltatele in una padella con il burro. Salate e pepate leggermente.

Accendete il forno a 180 gradi. Scaldate una padella in ferro, a fiamma alta. Nel frattempo preparate una tazza di acqua bollente e metteteci due cucchiaini di thé nero in infusione per 4 minuti.

Togliete il filetto dalla pellicola e eliminate la panatura con le mani. Rosolate quindi il filetto da tutti i lati mettendolo direttamente nella padella calda, circa 2 minuti per lato. Trasferitelo quindi bello rosolato in una casseruola da forno, bagnatelo con il thé filtrato e coprite con un foglio di stagnola lasciato morbido.

Inforna per 10 minuti per una cottura al sangue, 15 minuti per una cottura media. Tagliatelo a fette prima di servirlo su dei piatti tiepidi, insieme alle patate.