filetto all'aceto balsamico

Medaglione di filetto di manzo all’aceto balsamico

9 Maggio 2012 - di aavico

ROMA – Un secondo piatto gustoso e che valorizza il sapore e la tenerezza della carne. Il filetto di manzo all’aceto balsamico è una pietanza adatta a tutti, da accompagnare ovviamente ad un bel vino rosso corposo.

Ingredienti:

Aceto balsamico, un bicchierino

Burro, 50 grammi

Filetto di manzo, 4 fette spesse (150 grammi circa l’una)

Erba cipollina tritata, due cucchiai

Farina, qualche cucchiaio

Pepe nero macinato

Preparazione:

Per preparare i medaglioni di filetto all’aceto balsamico, sciogliete in un tegame il burro e fate cuocere per qualche istante i medaglioni di filetto, precedentemente infarinati da entrambi i lati, poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Versate il bicchierino di aceto balsamico facendolo evaporare e facendo attenzione a non cuocere troppo la carne.

Pochi istanti prima di togliere dal fuoco la carne cospargetela con erba cipollina finemente tritata. Servite ben caldo con il sughetto di cottura, guarnendo con un ciuffetto di prezzemolo o con dell’erba cipollina tritata.

Come aceto balsamico, che poi va lasciato evaporare in padella, si può usare quello “commerciale” dal costo di pochi euro, che è facilmente reperibile su ogni scaffale dei supermercati. Prima di servire in tavola, si può invece insaporire con qualche goccia a crudo di aceto balsamico “tradizionale”, di qualità superiore, più invecchiato e costoso.