Filetto di maiale con miele e zenzero

Filetto di maiale con miele e zenzero

4 Luglio 2013 - di aavico

ROMA – Il filetto di maiale con miele e zenzero è un piatto dai sapori orientali. In alternativa al maiale anche il pollo va bene.

Ingredienti:

500 grammi di filetto di maiale, 2 cucchiai di miele, 25 grammi di zenzero fresco, peperoncino, 30 grammi di salsa si soia, sale

Preparazione:

Iniziate eliminando il grasso in eccesso dal filetto di maiale e ricavate dei bocconcini spessi circa 2 cm tagliandolo nel senso della lunghezza. Salate i bocconcini di maiale ma non molto perchè ci sarà la salsa di soia che darà sapidità.

Tagliate a julienne il peperoncino fresco, se preferite potete eliminare prima i semi per smorzare il gusto piccante. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a julienne.

Scaldate in una padella due cucchiai di olio di semi di sesamo, in alternativa potete usare un altro olio di semi come quello di girasole o di arachidi, versate nella padella prima lo zenzero a julienne. Dopo un paio di minuti il peperoncino (8). Fate insaporire l’olio e adagiate i filetti di maiale aiutandovi con una pinza da cucina.

Cuocete a fuoco medio alto così da far rosolare bene i bocconcini da entrambi i lati, la parte esterna dovrà risultare ben dorata. Dopo circa 4 minuti versate il miele e la salsa di soia e proseguite ancora la cottura per altri 4-5 minuti o fino a quando la salsa risulterà ben densa e ridotta della metà. Il piatto è pronto quando il miele si sarà caramellato, portate in tavola il filetto di maiale al miele e zenzero ben caldo accompagnandolo con verdure crude o appena scottate, del riso basmati oppure se preferite con delle patate arrosto.