Categorie
cucina

Filetto di maiale con miele e zenzero

ROMA – Il filetto di maiale con miele e zenzero è un piatto dai sapori orientali. In alternativa al maiale anche il pollo va bene.

Ingredienti:

500 grammi di filetto di maiale, 2 cucchiai di miele, 25 grammi di zenzero fresco, peperoncino, 30 grammi di salsa si soia, sale

Preparazione:

Iniziate eliminando il grasso in eccesso dal filetto di maiale e ricavate dei bocconcini spessi circa 2 cm tagliandolo nel senso della lunghezza. Salate i bocconcini di maiale ma non molto perchè ci sarà la salsa di soia che darà sapidità.

Tagliate a julienne il peperoncino fresco, se preferite potete eliminare prima i semi per smorzare il gusto piccante. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a julienne.

Scaldate in una padella due cucchiai di olio di semi di sesamo, in alternativa potete usare un altro olio di semi come quello di girasole o di arachidi, versate nella padella prima lo zenzero a julienne. Dopo un paio di minuti il peperoncino (8). Fate insaporire l’olio e adagiate i filetti di maiale aiutandovi con una pinza da cucina.

Cuocete a fuoco medio alto così da far rosolare bene i bocconcini da entrambi i lati, la parte esterna dovrà risultare ben dorata. Dopo circa 4 minuti versate il miele e la salsa di soia e proseguite ancora la cottura per altri 4-5 minuti o fino a quando la salsa risulterà ben densa e ridotta della metà. Il piatto è pronto quando il miele si sarà caramellato, portate in tavola il filetto di maiale al miele e zenzero ben caldo accompagnandolo con verdure crude o appena scottate, del riso basmati oppure se preferite con delle patate arrosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.