Ricette di primi: fettuccine con carciofi e code di gambero

Ricette di primi: fettuccine con carciofi e code di gambero

30 Settembre 2013 - di aavico

ROMA – Un primo piatto molto gustoso e ricco di sapori. Le fettuccine con carciofi e code di gamberi vengono accompagnate e mantecate con del pomodoro fresco.

Ingredienti:

270 grammi di pachino, 300 grammi di fettuccine, 3 carciofi, 250 grammi di code di gamberi, 200 millilitri di passata di pomodoro, 3 cucchiai di olio d’oliva, 4 scalogni piccoli, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 150 millilitri di brodo di pesce, sale, pepe, il succo di un limone

Preparazione:

Iniziate la preparazione delle fettuccine con carciofi e code di gambero lavando e pulendo i carciofi, tagliate poi ogni carciofo in 4 parti e suddividete i quarti in fettine sottili. Ponete le fettine di carciofo in una ciotola riempita d’acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.

Pulite le code di gambero sgusciandole, eliminando la coda e le zampine e il filetto nero sul dorso del gambero (l’intestino), lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Tagliate gli scalogni in fettine sottilissime, aiutandovi con una mandolina e metteteli a rosolare in 3 cucchiai d’olio d’oliva.

Quando gli scalogni inizieranno a imbiondire aggiungete i carciofi, fate insaporire e aggiungete il prezzemolo tritato e qualche cucchiaio di fumetto di pesce o di brodo vegetale. Dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini a pezzetti e la passata di pomodoro. Salate e continuate a cuocere il sugo mescolando di tanto in tanto fino a che i carciofi saranno teneri.

A questo punto fate saltare le code di gambero nel sugo per circa 5 minuti. Nel frattempo portare a bollore una pentola d’acqua e ponetevi le fettuccine. Scolatele, fatele saltare nel sugo di carciofi, pomodori e gamberi e aggiungete del pepe macinato. Servite le fettuccine con carciofi e code di gambero ben calde guarnite con alcune foglioline di prezzemolo.