Dolciaria Ambrosiana, un esempio virtuoso da conoscere, apprezzare e gustare

14 Maggio 2018 - di mlantermino

Castellana GrotteDolciaria Ambrosiana, un esempio virtuoso da conoscere, apprezzare e gustare

di Manuela Lantermino

La Puglia ci ha offerto tantissimi esempi di qualità di vita e di alimentazione che conosciamo ormai bene, ma forse non tutti sono noti e alcuni di essi meritano una vetrina speciale: uno di questi casi è l’azienda Dolciaria Ambrosiana.

La moderna Dolciaria Ambrosiana nasce negli anni ’80, grazie alla rivitalizzazione di un vecchio tarallificio, con un marchio pregresso dal nome non propriamente pugliese; una nuova azienda nata dalla sfida di due amici Nicola Pedote, pasticcere sin da giovanissimo e Giuseppe Fanizzi.

Nel 2001 diventa definitivamente una Pasticceria semi-industriale sotto l’input creativo di Nicola che mette in produzione tutte le sue ricette artigianali; dal 2004 rilevano l’eredità industriale i figli Giuseppe e Gaetano Pedote e Valentina Fanizzi, sempre sotto l’occhio attento alla produzione di Nicola.

Con la nuova leva arriva una ventata di innovazione, ammodernamento, ed attenzione verso i nuovi mercati esteri tra cui la Cina, i mercati Horeca e la Grande distribuzione.

Ed è proprio parlando con Giuseppe, presidente e amministratore della società, che si percepisce l’entusiasmo di un gruppo di giovani imprenditori volti al miglioramento continuo e all’ottimizzazione dei processi produttivi, e l’ottenimento di importanti certificazioni lo stanno a dimostrare (Standard IFS e BRC). Insomma una produzione di qualità che li ha resi capaci di essere apprezzati anche nei mercati esteri.

Lo sviluppo ha consentito l’operatività di 2 stabilimenti, il tarallificio a Conversano ed il settore pasticceria a Castellana Grotte con circa 50 dipendenti; operai e collaboratori con cui l’azienda ha instaurato un rapporto veramente amichevole, fatto di grande attenzione e rispetto per la loro dedizione.

Le categorie di prodotti si differenziano nelle 3 linee: i Ricoperti, i Ripieni e gli Snack.

I Ricoperti sono composti da deliziosa pasta frolla aromatizzata alla vaniglia, modellata in varie forme e farcite; i prodotti di punta sono i Ferri di cavallo e i Krumì.

I Ripieni sono morbidi e golosi dolcetti di alta pasticceria aromatizzati alla vaniglia e farciti di albicocca, piuttosto che di limone, arancia, frutti di bosco o crema gianduia; tra i best seller ci sono senz’altro i Fior di Neve e tra gli ultimi nati, i Panzerotti.

 

Infine gli Snack che, prodotti con gli ingredienti della tradizione come farine selezionate, olio d’oliva, vino bianco e spezie aromatiche, costituiscono stuzzicanti specialità da consumare durante la giornata.

Inoltre la Dolciaria Ambrosiana sviluppa linee di prodotti create ad hoc per i grandi clienti nazionali ed internazionali.

Un’azienda che ha costruito con pazienza e cura una vasta gamma di prelibatezze, preparate, dopo l’attenta selezione degli ingredienti, spinta dalla ricerca delle materie prime sino all’utilizzo di nuove farine.

Dolciaria Ambrosiana, un’azienda che costituisce un valore dell’imprenditoria al Sud, un esempio virtuoso da conoscere, da apprezzare e da gustare.

Dolciaria Ambrosiana s.r.l.

Via Vecchia Marchione snc, 70013 Castellana Grotte (BA)

Tel. +39 080 4952221 – 4952039  / Fax +39 080 4090070

www.dolciariaambrosiana.it

https://www.facebook.com/DolciariaAmbrosiana