Diete: la cucina messicana fa ingrassare?

18 Ottobre 2012 - di aavico

ROMA – Una dieta che promette di far perdere peso semplicemente mangiando quello che si vuole. Niente conto delle calorie o dei grassi: l’importante è cucinare sempre piatti della tradizione. Quale tradizione? Quella messicana. Ma davvero i piatti messicani, dei classici della cucina sudamericana esportati in tutto il mondo, sono leggeri e adatti ad una dieta full immersion?

Il sito PourFemme riporta qualche ricetta messicana come le classiche e conosciute Tortillas. Gli ingredienti sono semplicemente 2 tazze di farina di mais e una tazza di acqua. Occorre mischiare la farina di mais con l’acqua e amalgamare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma che non si sfaldi (se necessario aggiungere più acqua). Lasciare quindi riposare l’impasto per 15 minuti e dividerlo in 12 palline, eventualmente inumidire con altra acqua. Aiutandosi con un piatto piano, pressare ogni pallina tra due fogli di carta oleata fino ad ottenere un diametro di almeno 18 cm, quindi staccare delicatamente la carta. Cuocere le tortillas una alla volta in una padella di ferro bollente (non occorre ungere) un minuto per parte.

C’è poi l’enchiladas verdes. Ingredienti: 250 grammi di pomodori verdi, 150 grammi di arachidi pulite, 100 grammi di formaggio fresco, 18 tortillas, 5 peperoni, 2 petti di pollo lessati e tritati, una cipolla, un ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe

Per prepararle far bollire i pomodori in acqua salata per pochi minuti, scolarli e tritarli con i peperoni, precedentemente abbrustoliti, pelati e privati dei semi, le arachidi e il prezzemolo pulito. Far soffriggere il composto in padella con l’olio e unirvi un po’ del brodo di cottura dei petti di pollo. Aggiustare di sale e pepe. Immergere le tortillas ancora calde in questo composto e riempirle con il pollo tritato. Arrotolarle, porvi sopra altra salsa, il formaggio grattugiato e la cipolla tritata.