Crostata al Cacao con Ricotta e gocce di Cioccolato Fondente

Crostata al Cacao con Ricotta e Gocce di Cioccolato Fondente

2 Novembre 2017 - di mlantermino

IN CUCINA CON LADYBLITZ
Rubrica a cura di Manuela Lantermino

La crostata è uno di quei dolci che si presta a mille interpretazioni e, un classico tra i classici, è la versione con ricotta e gocce di cioccolato. Qui vi presentiamo una golosa rivisitazione di questo delizioso dolce proposta da Claudia Ventrone…
La sua versione, infatti, presenta una frolla al cacao che avvolge interamente il ripieno alla ricotta invece della classica griglia. Insomma ancora più cioccolatosa questa Crostata al Cacao con Ricotta e gocce di Cioccolato Fondente.

Difficoltà.
Facile.

Ingredienti.

Pasta frolla al cacao.
farina 500 g.
burro 250 g.
zucchero di canna 250 g.
3 uova.
1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di 1 limone.
sale un pizzico.
40 g di cacao amaro.

Per il ripieno.
500 g di ricotta.
gocce di cioccolato fondente.
cannella.
zucchero di canna.

Procedimento.

Frolla al Cacao.
Fare la fontana con la farina mischiata al cacao sul piano di lavoro, mettervi al centro un pizzico di sale e il burro morbido a pezzetti.  Lavorando con la punta delle dita,  incorporare il burro con la farina in modo da formare tante grosse briciole. Mescolare lo zucchero con le uova e la vanillina (o la buccia di limone grattugiata), quindi incorporarle rapidamente alle briciole fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgerlo con della pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo dividere la pasta e fare due dischi.

Ripieno.
Amalgamare la ricotta con lo zucchero, la cannella in polvere e i chicchi di cioccolato.

Porre il il primo disco su una teglia con carta forno, mettere tutto il composto e coprire con l’altro disco quindi unire i bordi, bucherellare e cuocere a 180 gradi per 20 minuti.

Una volta raffreddata spolverizzare con zucchero a velo

.

Chi è Claudia Ventrone

Mi chiamo Claudia sono siciliana ma vivo a Roma. La mia cucina nasce dalla passione per la mia terra e i suoi profumi e dall’esperienza con la tipica cucina Favignanese e Romana. Ho una pagina Facebook dove condivido la mia passione per la cucina.

Potete trovare Claudia nella sua Pagina Facebook Claudia’s Kitchen

Claudia Ventrone
Claudia Ventrone