crocchette di patate

Crocchette di patate e broccoli con pachino

30 Maggio 2012 - di aavico

ROMA – Un piatto semplice da preparare, ottimo come antipasto. Le crocchette di patate e broccoli sono una pietanza gustosa, resa speciale grazie al cuore di pachino che dà al piatto il giusto tocco di acidità.

Ingredienti:

Broccoli, 500 grammi

Emmentaler, 150 grammi

Pangrattato, 4 cucchiai

Patate, 600 grammi

Pepe bianco

Pomodori pachino, 20

Sale

Tre uova

Farina 00

Farina di mais

Olio di semi

Preparazione:

Lavate le patate e senza sbucciarle, lessatele intere, ponendole in una pentola coperte con acqua fredda. Una volta giunte a bollore, salate l’acqua e lasciatele bollire per circa 40 minuti, o fino a che non saranno cotte. Non appena saranno cotte sbucciatele e ponetele in una ciotola capiente.

Lessate anche i broccoli, se usate i broccoli freschi prima lavateli sotto acqua corrente e mondateli, in acqua salata e scolateli ancora al dente. Quindi schiacciate le patate con una forchetta. Unite nella ciotola i broccoli ben asciutti e schiacciate anch’essi. Non appena avrete ottenuto un composto piuttosto cremoso, aggiungete il sale, il pepe bianco, un uovo, 100 grammi di emmentaler grattugiato, il pangrattato e il restante formaggio tagliato a piccoli cubetti.

Amalgamate il tutto impastando con le mani e lasciate riposare il composto per 5 minuti. Assaggiate l’impasto e aggiustate eventualmente di sale. Prelevate circa 50-60 gr di impasto, ponete al centro un pomodorino e ricopritelo formando una crocchetta sferica. Preparate tre ciotoline con all’interno la farina di frumento, quella di mais e le due uova sbattute e passate le crocchette nella farina di frumento, poi nell’uovo sbattuto e infine nella farina di mais.

Ponete in una padella dai bordi alti abbondante olio di arachide e scaldatelo, poi quando sarà bollente immergetevi le crocchette e fatele dorare rigirandole aiutandovi con un paio di forchette. Scolate le crocchette ormai dorate e ponetele a sgocciolare su di un piatto foderato di carta da cucina. Servite le crocchette non appena saranno tiepide.