Categorie
cucina

Crepes al cacao amaro con cioccolato bianco

ROMA – Un dolce semplice da preparare ma gustoso per la sua ricchezza. Le crepes al cacao con cioccolato bianco creano il giusto contrasto al palato: l’amaro del cacao e la dolcezza del cioccolato bianco lo rendono un dessert adatto a tutti. Per un dopo pasto ma anche per una merenda pomeridiana.

Ingredienti per 8 persone:

2 uova

160 grammi di farina

25 grammi di cacao amaro

40 grammi di zucchero

250 millilitri di latte

un cucchiaio di olio di semi

400 grammi di cioccolato bianco

400 millilitri di panna di latte

Preparazione:

In una terrina mescolate zucchero, cacao e farina setacciati. Al centro mettete le uova. Iniziate a lavorare e a poco a poco aggiungete il latte. Aggiungete un cucchiaio d’olio, mescolate e mettete l’impasto per le crepes al cacao in frigo per 30 minuti.

Preparate la farcitura al cioccolato bianco. Tritate il cioccolato più finemente possibile. Fate bollire 200ml di panna e versateli sul cioccolato. Mescolate fino a che il cioccolato non si sarà sciolto e avrete la vostra ganache al cioccolato bianco.

Fatela raffreddare completamente. Montate gli altri 200ml di panna e incorporateli. Ungete una padella antiaderente con del burro e versate un po’ del composto delle crepes al cacao. Per fare le monoporzioni, potete usare una cerniera del diametro di circa 6 cm.

Fate cuocere uno o due minuti a fiamma non altissima e poi rigirate la crepe al cacao. Fatele raffreddare e assemblate le crepes al cacao con cioccolato bianco. Mettete un disco di crepe e con la sac à poche mettete la farcitura. Ripetete fino ad ottenere 3 o 4 strati.

Guarnite le crepes al cacao con qualche ciuffetto di crema al cioccolato bianco. Servite le vostre crepes fredde.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.