Couscous con gamberi e piselli in agrodolce

Couscous con gamberi e piselli in agrodolce

19 Agosto 2013 - di aavico

ROMA – Il couscous con piselli e gamberi è un saporito piatto, veloce e facile da preparare. Leggero e gustoso si adatta per ogni occasione.

Ingredienti:

Per il couscous: 250 grammi di couscous precotto, 270 millilitri d’acqua, 2 cucchiai di olio di oliva, la scorza di un limone, sale, pepe e 30 grammi di burro

Per il condimento: 300 grammi di gamberi freschi, 300 grammi di piselli, 6 cucchiai di olio di oliva, un pomodoro, mezza cipolla, un rametto di timo e uno di maggiorana

Preparazione:

Iniziate mettendo in un tegame 270 ml di acqua, scaldatela e aggiungete un bel pizzico di sale, due cucchiai di olio extravergine di oliva e la scorza di un limone. Quando l’acqua inizierà a bollire aggiungete il couscous, mescolate e poi spegnete il fuoco. Aggiungete il burro e livellate bene il couscous con un cucchiaio e lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l’acqua.

Sgusciate i gamberi, eliminando anche la coda, salate e pepate e fateli arrostire in una padella, dove avrete scaldato 3 cucchiai di olio d’oliva, a fuoco medio per 5 minuti facendoli dorare da entrambi i lati. Spostate i gamberi, una volta cotti, su della carta assorbente da cucina in modo che perdano l’olio in eccesso.

Ora tagliate il pomodoro togliendo la polpa e i semi che andrete a frullare insieme a un pizzico di sale, uno di pepe, un cucchiaio di olio e la scorza di mezzo limone. Tagliate invece le falde del pomodoro a piccoli cubetti e lasciateli da parte. Tritate il timo e la maggiorana e metteteli da parte; tritate la cipolla finemente e soffriggetela in padella con 2 cucchiai di olio d’oliva. Appena inizia a sfrigolare unite il succo di pomodoro frullato e continuate a cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Unite i piselli, salate e pepate leggermente.

Unite ai piselli una parte del trito di erbe e cuocete per circa 10 minuti finché i piselli non saranno teneri, aggiungendo poca acqua se si asciugano troppo. Unite il restante trito di erbe e i cubetti di pomodoro, mescolate ed unite il tutto ai piselli, direttamente in padella su fuoco dolce. Mescolate bene, se necessario aggiungete un filo d’olio extravergine e infine unite i gamberi. Spegnete il fuoco, amalgamate il couscous e servite.