Cornetto Gelato "Cuore di Panna"

Cornetto Gelato “Cuore di Panna”

16 Agosto 2017 - di mlantermino

Roma – Cornetto Gelato “Cuore di Panna”.

Chi non conosce il famoso Cornetto Gelato “Cuore di Panna” della Algida? Avete mai pensato di farlo a casa? Bene da oggi potrete cimentarvi anche voi con il gelato più amato dagli italiani e non solo…  Tiziana Gabrielli ci spiega come preparare un perfetto Cornetto Gelato “Cuore di Panna” fatto in casa e stupire tutti i vostri amici.

Tempo di realizzazione.
30 minuti + riposo in frigo.

Grado di difficoltà.
Medio.

Dose per 6 coni gelato.

Ingredienti.
435 g di latte fresco intero.
150 g di panna fresca.
120 g di zucchero semolato.
11 g di destrosio.
30 g di latte in polvere.
4 g di farina di semi di carrube.
100 g di cioccolato fondente (1 tavoletta).
Scaglie di cioccolato bianco e fondente per guarnire.
6 cialde a forma di cono per gelati.

Procedimento.
Unire latte e panna e porli sul fuoco fino ad arrivare a un lieve bollore; nel frattempo unire gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolare con una frusta.

Versare il latte e la panna caldi sulle polveri poco alla volta avendo cura di amalgamare con una frusta per non creare grumi ed ottenere una miscela omogenea. Rimettere sul fuoco e portare a una temperatura di 85°C (temperatura di pastorizzazione) misurata con un termometro, ridurre la fiamma e mantenere la temperatura per un paio di minuti.

Spegnere il fuoco e versare il composto in una ciotola, quindi amalgamare con un mixer ad immersione per due minuti (questa operazione serve per emulsionare e amalgamare la componente grassa con quella acquosa). Trasferire la ciotola in frigorifero per una notte.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e versarne un cucchiaino nel fondo del cono per ricreare la famosa punta; con la carta forno preparare delle strisce che andremo a mettere intorno al bordo del cono per alzarlo, chiudendole con un pezzettino di scotch.
Nella gelatiera versare la miscela di gelato e lasciarla mantecare per il tempo necessario, circa 40/45 minuti. Una volta pronto versare il gelato in una sac a poche e riempire i cornetti fino a 2 dita sopra la cialda, guarnire con le scaglie di cioccolato (se piace potete aggiungere granella di nocciole) e riporre nel freezer per almeno 12 ore prima di gustarli.

P. S.
Cercate di procurarvi dei sostegni per mantenere dritti i coni nella fase di riempimento e congelamento

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Tiziana Gabrielli.

Appassionata alla cucina fin da bambina, ho coltivato con gli anni questa passione. L’incontro con il lievito madre è stato amore a prima vista, mi ha aperto al mondo dei lievitati. Continuo a coltivare questa passione a livello amatoriale studiando e seguendo corsi.

Altre ricette di Tiziana su Ladyblitz.

Pane alle Noci
Cupcake alla Vaniglia con Gocce di Cioccolato e Ganache Fondente

Tiziana Gabrielli
Tiziana Gabrielli

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE

like

 

Tags