Cheesecake tropicale con mango e ananas

31 Agosto 2012 - di aavico

ROMA – La cheesecake tropicale è una torta fresca e golosa composta da una crema di formaggio fresco arricchita con due frutti tropicali che si trovano anche nei nostri supermercati: ananas e mango.

Ingredienti per la base:

Biscotti secchi, 180 grammi

Burro fuso, 100 grammi

Per la crema:

Ananas polpa a pezzi, 100 grammi

Colla di pesce, 15 grammi

Mango polpa a pezzi, 100 grammi

Panna fresca, 100 grammi

Philadelphia classico, 480 grammi

Zucchero a velo, 120 grammi

Per la copertura:

Ananas succo, 200 millilitri

Ananas polpa, 100 grammi

Colla di pesce, 15 grammi

Mango polpa, 100 grammi

Per guarnire un fetta d’ananas e 100 millilitri di panna fresca

Preparazione:

Per preparare la cheesecake tropicale iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti digestive nel mixer, aggiungete lo zucchero di canna, quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi , quindi foderate la tortiera stessa.

Versate biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti. Ora dedicatevi al ripieno: sbucciate e tagliate a pezzetti l’ananas e il mango. Dividete i pezzi della frutta in due ciotole da 200 gr l’una: 200 gr serviranno per la crema e i restanti 200 gr per la copertura di gelatina.

Procedete con la preparazione della crema: mettete il Philadelphia in una planetaria e azionate le fruste per renderlo cremoso, poi unite i 200 gr di frutta tropicale in pezzi. Infine aggiungete lo zucchero a velo continuando a mescolare il composto con una spatola. Ora ammollate 15 gr di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela bene, scioglietela in 2 cucchiai di panna calda e lasciatela intiepidire. Per finire unite alla crema il resto della panna liquida e la miscela di gelatina e panna.

Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e versate il composto ottenuto nella teglia. Lasciate rassodare in frigorifero la cheesecake per almeno 4 ore. Intanto preparate la gelatina per la copertura: ammorbidite 15 gr di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela bene e ponetela su un colino affinché perda l’acqua residua. Mettete nel mixer 100 gr di ananas e 100 gr di mango fino ad ottenere un composto cremoso che passerete al setaccio.

Ponete in un pentolino il composto di frutta ottenuto e fatela sobbollire per un paio di minuti. Toglietela dal fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate per scioglierla bene. Per ultimo unite alla coulis il succo di ananas. Trascorso il tempo di riposo della torta, versate la coulis fredda sulla base e riponete nuovamente in frigo a rassodare ancora per un’altra ora. La cheesecake tropicale è ora pronta per essere trasferita su un piatto da portata e guarnitela con qualche ciuffo di panna, montata in precedenza, e cubetti di ananas.