Un dolce per i più golosi, cheesecake con mousse di cioccolato

28 Settembre 2012 - di aavico

ROMA – Un dolce non semplice da preparare ma che vi darà grandi soddisfazioni. La cheesecake con mousse di cioccolato è un classico per i più golosi. Il contrasto con la base biscottata e le due diverse qualità di cioccolato, sia per il ripieno che per la copertura, lo rendono un dessert di grande effetto.

Ingredienti:

Per la base: 150 grammi di biscotti secchi, 25 grammi di cucchiai di zucchero, 5 grammi di cacao amaro in polvere, 80 grammi di burro ammorbidito. Per il ripieno: 170 grammi di cioccolato semi-dolce sminuzzato, 55 grammi di burro, 560 grammi di formaggio spalmabile a temperatura ambiente, 2 tuorli, 200 grammi di zucchero, un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina). Per la copertura alla mousse di cioccolato: 170 grammi di cioccolato semi-dolce sminuzzato, un cucchiaio di rum, 550 grammi di panna, 100 grammi di zucchero.

Preparazione:

Preparate la base: tritate in un tritatutto i biscotti secchi, lo zucchero ed il cacao fino ad ottenere un composto finemente sbriciolato. Unite al trito di biscotti il burro fuso ed amalgamate. Imburrate uno stampo con cerniera da 20 cm di diametro e foderate il forno con un foglio di carta forno, quindi pressate il composto di biscotti sul fondo dello stampo, riponete la base in frigorifero a rassodare.

Preparate il ripieno: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed il burro mescolando fino a che risultino fusi ed amalgamati; mettete da parte a freddare. In una planetaria dotata di gancio a foglia montate il formaggio spalmabile con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto ben lavorato e morbido. Incorporate, una per volta, i tuorli aggiungendo il successivo quando il precedente è stato ben incorporato. Unite, infine, il composto di cioccolato fuso e burro.

Riprendete la base dal frigorifero e versatevi il composto al cioccolato appena realizzato livellandolo bene. Scaldate il forno a 170°C e infornate il cheesecake per 35 minuti o fino a che la farcia risulti soda. Sfornate il cheesecake e fate freddare completamente. Per la copertura fate scaldare molto bene 80 g di panna, versatela sul cioccolato fondente e mescolate fino a che il cioccolato risulti ben sciolto.

Aromatizzate la ganache con il rum e mettetela da parte. In una ciotola media, montate la panna rimanente insieme allo zucchero, quindi incorporate il composto di cioccolato. Ricoprite la torta con la ganache al cioccolato e rum appena realizzata, quindi riponetela in frigorifero a freddare per almeno 2 ore prima di servirla.