Cheesecake ai Frutti di Bosco

Cheesecake ai Frutti di Bosco e Limoncello

1 Settembre 2017 - di mlantermino

Roma – Cheesecake ai Frutti di Bosco e Limoncello.

Passione Cheesecake… Fresche, morbide, profumate, personalizzabili con qualsiasi gusto si gradisca, ma soprattutto semplici da fare, negli ultimi anni questo dolce tipicamente americano ha letteralmente conquistato l’Italia… Se ne trovano davvero di tutti i gusti e sono perfette con il caldo dell’estate… Oggi Loredana Errichiello ce ne propone una davvero golosa: 

Tempo di realizzazione.
40 minuti + tempi di riposo.

Difficoltà.
Media

Stampo da 22 cm.

Ingredienti
200 g di Biscotti secchi
400 g di Frutti di bosco (io surgelati)
100 g di Burro
200 ml di panna
18 g di gelatina in fogli
1 bicchierino di limoncello
250 g di Mascarpone
200 g di Formaggio Spalmabile
225 g di zucchero (75 g per la i frutti di bosco + 150 g per l’impasto di formaggi).

Procedimento

Per la base della cheesecake
Riduciamo in polvere i biscotti, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo 100 g di burro fuso mescolando per bene.
Ora prendiamo una teglia per torta a cerniera, sistemiamo un disco di carta da forno sulla base e cominciamo a disporre il nostro impasto di biscotti creando una superficie liscia e compatta. Mettiamo in frigo per 30 minuti.

Per la crema
Mettiamo un pentolino sul fuoco con 400 g di frutti di bosco e 75 g di zucchero, mescoliamo per qualche minuto. Di questo composto ne teniamo da parte un po’ che servirà da guarnizione.
Semi montiamo 200 ml di panna e mettiamo da parte.
Mettiamo 18 g di colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto, la strizziamo e la mettiamo in un pentolino insieme ad un bicchierino di limoncello, passiamo sul fuoco, mescolando finché la colla di pesce si scioglie completamente.
Prepariamo 250 g di mascarpone, 200 g di formaggio spalmabile, 150 g zucchero e frulliamo tutto insieme.
Ora mettiamo insieme: il preparato con i formaggi, la panna semi montata, i frutti di bosco e il limoncello. Amalgamiamo tutto
Ora riprendiamo la base della cheesecake dal frigo, versiamo l’impasto appena ottenuto, e mettiamo in frigo per 6 ore. (io tutta la notte)
Trascorse le 6 ore, togliamo la torta dalla teglia e guarniamo a piacere, io ho usato i frutti di bosco messi da parte precedentemente, panna e zuccherini.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Loredana Errichiello

Mi chiamo Loredana Errichiello, ho 34 anni, vivo a Caserta, ho un figlio, la gioia più grande della mia vita, sono sposata e faccio la fotografa…  Amo la mia famiglia, adoro il mio lavoro e mi affascina qualsiasi cosa stimoli la mia creatività, ma la cosa che mi dà più gioia in assoluto è cucinare, i dolci in particolare, non solo perché sono golosa da morire, ma anche perché mi piace guardare la faccia e le reazioni delle persone che assaggiano il mio piatto per la prima volta. Lo trovo più eccitante delle montagne russe. Difficile a credersi, ma è così.

Altre ricette di Loredana su Ladyblitz

Cheesecake al Caffè

Loredana Errichiello
Loredana Errichiello

.

Cheesecake ai Frutti di Bosco

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE

like