Champagne in calo, boom di spumante italiano

Champagne in calo, boom di spumante italiano

16 Settembre 2013 - di aavico

ROMA – “Anche i ricchi piangono o hanno poco da festeggiare e dall’inizio della crisi si dice addio a due bottiglie di champagne su tre con un crollo verticale del 65 per cento delle importazioni quest’anno rispetto al 2008″. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia il record negativo fatto segnare dalle bollicine francesi in Italia sulla base dei dati Istat relativi alla prima metà dell’anno.

“Il risultato – sottolinea la Coldiretti – è che per fine anno si stima saranno stappate attorno ai 5,5 milioni bottiglie di champagne rispetto alle 16,3 milioni arrivate in Italia nel 2008”. “Nel 2013 le importazioni delle bollicine francesi – precisa la Coldiretti – hanno infatti toccato il fondo dall’inizio della crisi con un calo del 36 per cento rispetto al 2012″.

Secondo una indagine Coldiretti/Censis il 90 per cento degli italiani preferisce acquistare prodotti del proprio territorio anche per sostenere l’economia. Una conferma viene dal fatto che lo spumante italiano non sembra infatti risentire della crisi nei consumi che sta soffocando il mercato interno e fa registrare un aumento del 7,9 per cento delle bottiglie acquistate dalle famiglie italiane nel primo semestre dell’anno, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Ismea.

Tags