Roma – Carbone dolce della befana, come farlo a casa
(di Manuela Lantermino)
Siete stati buoni o cattivi? Nella vostra calza ci saranno solo dolcetti o anche un po’ di carbone?
Non è la festa della befana se dentro la calza non c’è almeno un pezzetto di carbone dolce…..
La Befana, è nell’immaginario collettivo un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio, festa appunto dell’Epifania che segue il Natale e che commemora la visita dei Magi a Gesù.
Rappresentata sempre con un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.
Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle, sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone, passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini. Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchia, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino.
Personalmente quando ero bambina e aprivo la calza, ero più ansiosa di trovare il carbone che le caramelle e i dolcetti, perché il carbone lo potevi mangiare solo per la befana e, nella mia innocenza di bambina, convinta che fosse vero, mi chiedevo sempre come facessero i pasticceri della befana a farlo diventare così buono.
In realtà a Genova, la mia città, più che le calze si ricevevano la scarpette di cioccolato, spesso uno zoccoletto da olandesina per le femmine e uno scarponcino per i maschi, sempre pieni di cioccolatini, zuccherini, leccornie varie e l’immancabile carbone rigorosamente nero e dolcissimo.
Qui di seguito vi propongo un video postato su You Tube da Benessere ATuttoNet dove spiega in modo semplice e chiaro come realizzarlo a casa vostra.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…