Categories: cucina

Canditi Crispo: un orgoglio del made in italy!

Roma – Canditi Crispo: un orgoglio del made in italy! 

Tempo fa ero alla ricerca di canditi per fare i panettoni. Quelli acquistati al supermercato li trovavo improponibili: secchi, amari e senza alcun gusto.  Io cercavo canditi che mi permettessero di percepire il gusto della frutta, che fossero morbidi e che mi ricordassero quelli che avevo mangiato un tempo con mio nonno Domenico. Per caso, ed è proprio il caso di dirlo, su fb mi sono imbattuta in una pagina che mostrava foto di bellissimi frutti canditi: Crispo. Ho inviato un messaggio alla proprietaria della pagina, Donatella Crispo, per sapere come potevo acquistarli e da lì si è aperto un mondo. Ho scoperto che un mio carissimo amico li stava usando, così li ho potuti assaggiare ed è stato amore: mi hanno riportato indietro nel tempo e mi hanno risvegliato il gusto di quei vecchi sapori che conoscevo e di quei profumi agrumati che avevano accompagnato la mia infanzia in Calabria. Finalmente li avevo trovati!

A quel punto ho voluto sapere tutto dei canditi Crispo, così ho chiesto a Donatella di raccontarmi la storia di come sono nati ed ora che la conosco, la racconto a voi!

Nel lontano 1932, alle falde del Vesuvio, nel ridente paese di San Giuseppe Vesuviano in provincia di Napoli, una giovane coppia di sposi, Francesco Crispo e Maria Saporito, diedero vita ad una produzione di confetti e frutta candita. Francesco era appena ritornato dalla Svizzera, dove aveva vissuto e lavorato col padre e dal quale aveva imparato a fare i confetti e a candire.

Francesco e Maria con fatica comprarono le prime bassine per confettare le mandorle e grossi vasi di creta per iniziare la canditura di frutta e ortaggi. Certo, non era un periodo dei più ridenti: i vari conflitti avevano impoverito tutta l’Italia e soprattutto il Sud, ma i due giovani non si persero d’animo e, non avendo una sede di lavoro, usarono la loro stessa casa per produrre.

Candivano di tutto: carote, uva, ciliegie, agrumi… Superati gli anni tenibili del secondo conflitto mondiale, finalmente riuscirono ad espandersi e a costruire una vera e propria azienda divisa in due livelli: uno per i canditi ed uno per i confetti.

Negli anni del boom economico la produzione assunse livelli molto alti, anche per merito della dedizione e dell’impegno dei figli di Francesco e di Maria e, ciò che prima era una piccola azienda, divenne una fabbrica, quindi, ciò che oggi viene definito marketing.

I figli, in seguito, separarono le attività di produzione in due aziende distinte. Oggi, dopo più di 80 anni dal fondatore, sono i nipoti a portare avanti la tradizione con lo stesso entusiasmo, lo stesso orgoglio, la stessa grinta dei nonni e, soprattutto, mantenendo il tradizionale processo di lenta canditura che rende frutta e ortaggi più morbidi e più gustosi.

Uno dei punti di forza dell’azienda è il “MADE IN ITALY”: nel processo produttivo impiegano solo frutta selezionata e rigorosamente di origine Italiana!

Parte della produzione viene esportata, portando in giro per il mondo una grande tradizione italiana che racchiude in sé tutta la bontà e la passione di un popolo che è orgoglioso dei propri prodotti e ne protegge la qualità anche a discapito delle proprie tasche: l’eccellenza prima di tutto!

Sono sempre felice quando posso raccontare una storia come questa, una storia che parla di Italiani che difendono i loro prodotti, una storia di Italiani che hanno il coraggio di lottare e non fuggono nei paradisi fiscali condannando intere famiglie alla disoccupazione! Soprattutto, Italiani orgogliosi di esserlo!

Sito Canditi Crispo
Pagina Facebook Canditi Crispo

Manuela Lantermino

Manuela Lantermino Giornalista enogastronomica, appassionata di territori, sapori e storie da raccontare. Scrivo per ladyblitz.it e alcune testate nel settore del food, ma soprattutto scrivo con il cuore.

Recent Posts

Taglia 46 e stile impeccabile: i brand che valorizzano (davvero) le donne curvy

I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…

2 ore ago

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

8 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

14 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

2 giorni ago