Calamari ripieni all’andalusa con uova e verdure

30 Agosto 2012 - di aavico

ROMA – I calamari ripieni all’Andalusa sono un piatto tipico della località di Guadix, Granada. Sono una semplice ricetta molto popolare nel sud della Spagna e, più in generale, in tutti i Paesi mediterranei. Vengono preparati con un ripieno di calamaro cotto in un soffritto di cipolla e carota, e tenuto assieme da uovo e pangrattato.

Ingredienti:

Calamari, 4 da circa 80 grammi l’uno

Una carota

Una cipolla

Olio di oliva extravergine, 6 cucchiai

Pangrattato, 5 cucchiai

Pepe

Pomodori ramati maturi, 3

Prezzemolo

Sale

Due uova

Zafferano, una bustina

Preparazione: 

Per preparare i calamari ripieni all’andalusa iniziate dalla pulizia dei calamari: prendete i calamari, svuotate la sacca, eliminate l’osso e la membrana che riveste la sacca, staccate i tentacoli ed eliminate il becco. Dividete le alette laterali dal corpo e tritatele finemente insieme ai tentacoli, tenete da parte le sacche pulite dei calamari. Per vedere la scheda della scuola di cucina sulla pulizia dei calamari nel dettaglio clicca qui.

Ora preparate il ripieno: sbucciate e tritate finemente una cipolla e una carota, quindi mettete a soffriggere metà cipolla con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e, quando sarà appassita, unite anche metà carota. Lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco moderato, poi aggiungete il trito di calamari. Fate cuocere per altri 5 minuti, poi togliete dal fuoco e mettete il ripieno in una ciotola capiente con il pangrattato.

Fate rassodare un uovo in acqua bollente e, una volta pronto, dividete il tuorlo dall’albume e tritateli finemente. Sbattete in una ciotolina il secondo uovo, aiutandovi con una forchetta, poi tritate finemente un ciuffo di prezzemolo. Unite al composto di calamari il pangrattato, l’uovo sodo, l’uovo sbattuto, il prezzemolo e aggiustate di sale e pepe.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti poi iniziate a comporre i calamari: riempite la sacca con un paio di cucchiai di ripieno e chiudete i calamari con uno stuzzicadenti come mostra la foto. A questo punto preparate il sugo: mettete a soffriggere la carota e la cipolla restanti con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Lavate, mondate e tagliate a dadini i pomodori poi uniteli al soffritto .

Aggiungete a questo punto lo zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua, quindi i calamari ripieni. Coprite con un coperchio e continuate la cottura a fiamma dolce per 30 minuti, scuotendo la padella ogni tanto per evitare che si attacchino al fondo. Quando i calamari all’andalusa saranno cotti disponeteli su un piatto da portata, tagliateli a fette e cospargeteli con il sugo di pomodoro.