Bulzoni

Bulzoni “Vini & Cucina”… l’evoluzione della tradizione verso la modernità

4 Novembre 2017 - di mlantermino

Roma – Bulzoni “Vini & Cucina”… l’evoluzione della tradizione verso la modernità.

di Manuela Lantermino

 E’ dal 1929 che, nel cuore del quartiere Parioli, il vecchio negozio di “Vini e Oli” ha cominciato il suo viaggio nell’offerta vinicola della Capitale, attraverso due passaggi generazionali.

Aperta dal nonno Emidio come bottega che vendeva vino, aceto e olio sfusi, nel 1972, grazie al figlio Sergio, diventava un’enoteca; oggi il locale, gestito da Riccardo ed Alessandro, la terza generazione,  ha puntato su una nuova immagine ed un’offerta che si arricchisce di una cucina con piatti semplici e genuini per accompagnare la carta dei vini.

Un’evoluzione che evidenzia la continuità dell’azienda della famiglia Bulzoni, quella di anticipare il cambiamento, mantenendo allo stesso tempo una propria identità ed una forte coerenza commerciale.

Infatti il nuovo locale lascia il vino come protagonista indiscusso dell’attività, come già si faceva negli anni Settanta, quando al prodotto alimentare, si accompagnava la degustazione del buon bicchier di vino, per giungere all’oggi con la formula commerciale “Vini & Cucina”.

Ma, come già detto, il Vino resta il Protagonista e la carta dei vini è lì a dimostrare chiaramente come Bulzoni rimanga attento a coinvolgere i suoi clienti in tal senso: una carta divisa in 3 sezioni: I “Moderni”, i vini prodotti secondo le tecniche di enologia moderna, I “Come una volta”, i vini prodotti secondo un modello legato al passato, e Gli “Estremi”, i vini prodotti da vignaioli artigianali che non usano sostanze chimiche.

Bulzoni Bulzoni Bulzoni

Il nuovo locale si presenta con una rinnovata organizzazione degli spazi “più belli, e accoglienti”; il cliente accolto in una sala centrale dai toni del rosso, immersi da due piani di bottiglie che fanno da cornice al grande bancone per la mescita e per la gastronomia.

Superato qualche gradino si entra nella piccola sala delle degustazioni, circondata da scaffali al centro della quale protagonista è un tavolo per circa 10 persone; e per finire la terza sala, anch’essa rivestita di scaffali con prodotti gastronomici e bottiglie e arredata con grandi panche.

Bulzoni

La cucina è impostata su due offerte ben distinte, a seconda del momento della giornata e della scelta del cliente, sfiziosa o più ordinaria: la carta delle tapas e la carte dei piatti espressi.

Una cucina fatta con prodotti che assicurano la genuinità e l’eccellenza: dalla carne di Liberati alla selezione dei formaggi e salumi di DOL origine laziale ed alla pasta Verrigni.

Ed ora passiamo all’assaggio: spettacolari le pappardelle con le frattaglie, ma niente male i tortellini alla panna nobile, i bombolotti alla carbonara o la lasagna con le verdure.Bulzoni

Sui secondi spiccano per golosità il pollo con i peperoni, la coscia d’anatra con purè di papate, la bistecca di manzo con patate al forno o l’ossobuco e riso al salto.

Bulzoni

In alternativa la cucina propone i burger, le insalate ed altri ottimi prodotti della gastronomia; a meno che non si voglia puntare sulle tapas.

Bulzoni Bulzoni Bulzoni Bulzoni

Sui dolci si va sul classico: il tiramisù, la torta Sacher, il creme caramel od una sbrisolona alle mele.

Insomma, per assaporare un buon bicchier di vino, accompagnato da un sano pasto o spuntino, Bulzoni rimane un porto sicuro nel centro di Roma.

Bulzoni