Una ricetta veloce? Budino al sapore di mandorle

15 Giugno 2012 - di aavico

Una ricetta semplice, veloce e soprattutto dal sapore rinfrescante. Il budino al sapore di mandorle è adatta come dessert di fine pasto.

Ingredienti:

8 tuorli

250 grammi di zucchero semolato

250 grammi di mandorle pelate

un litro di latte fresco intero

30/40 grammi di burro

un limone

una bustina di vanillina

Preparazione:

Tostate le mandorle già pelate in una padella antiaderente, una volta terminato il procedimento, lasciatele raffreddare. Se volete essere fedeli alla ricetta potrete pestare le mandorle in un mortaio con lo zucchero oppure, potrete servirvi di un frullatore per eseguire la stessa operazione.

Pestate o frullate fino a quando avrete ottenuto una sorta di farina di mandorle e zucchero piuttosto fine. Accendete il forno e riscaldatelo fino a 180 gradi.

A questo punto mettete il tutto in una ciotola ed incorporatevi uno ad uno gli 8 tuorli, aggiungete il litro di latte a filo girando piano piano e, una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungetevi la scorza grattugiata di un limone e la bustina di vanillina.

Mettete il composto in uno stampo da budino e fate cuocere a bagnomaria per 20 minuti in forno a 180 gradi. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare (anche nel forno stesso) e mettete in frigorifero per un paio d’ore prima di servirlo.