Biscotti Cuor di Mela

Biscotti Cuor di Mela

11 Ottobre 2017 - di mlantermino

IN CUCINA CON LADYBLITZ
Rubrica a cura di Manuela Lantermino

I Biscotti Cuor di Mela sono dei deliziosi dolcetti con un morbido ripieno di mela e profumati alla cannella. Tutta la bontà delle mele racchiusa in un involucro di friabile pasta frolla. La ricetta dei Biscotti Cuor di mela è semplice e si prepara in poco tempo! Gelda Zanardo ci spiega come prepararli.

Tempo di realizzazione.
1 ora.

Difficoltà.
Facile.

Ingredienti per 40 pezzi
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
220 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ bacca di vaniglia
2 mele
20 gr di burro
1 cucchiaio di miele
½ cucchiaino di cannella
succo di mezzo limone

Procedimento.

Unite in una ciotola farina, zucchero, lievito e la vaniglia, fate un buco al centro e metteteci le uova ed il burro tagliato a tocchetti.
Lavorate la frolla per biscotti con la punta delle dita fino ad ottenere un panetto morbido.

Avvolgete il panetto con un po’ di pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno dei cuor di mela.
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti molto piccoli. Fate cuocere le mele in un pentolino antiaderente insieme a burro, miele e cannella e il succo del limone.

Lasciate cuocere per circa 20 minuti, o finché le mele non si saranno ammorbidite. Quindi schiacciatele leggermente con i rebbi di una forchetta. Lasciatele raffreddare.
Riprendete l’impasto e stendetelo su una superficie infarinata, fino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 2 mm.
Tagliate dei dischi di frolla di 6 cm circa. Al centro di ogni disco mettete un cucchiaino di ripieno di mele. Chiudetelo a modo di raviolo con l’apposito stampino (devi foto) oppure se non lo avete ricoprite con un disco di pasta e premete tutto intorno ai bordi per sigillare la frolla.
Mettete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno, poi cuocete in forno ventilato già caldo a 165-170°C per circa 12-15 minuti o finché i biscotti non risulteranno leggermente dorati.

Biscotti Cuor di Mela

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Gelda Zanardo

Ciao mi chiamo Gelda Zanardo, ho 29 anni, vivo a Mareno di Piave in provincia di Treviso e ho fatto di una passione un lavoro. Sono una persona con grande entusiasmo, curiosa, precisa e mi dedico alla pasticceria in tutti i momenti, tanto che spero di aprire un giorno una pasticceria tutta mia. Nel frattempo sono felice di condividere con voi dei buonissimi dolci.”

Gelda Zanardo
Gelda Zanardo