Bavarese al cocco e lime con fragoline di bosco

18 Luglio 2012 - di aavico

ROMA – La bavarese al cocco e lime è un dolce al cucchiaio molto fresco e anche raffinato di grande effetto ma semplice da preparare. Il sapore delicato e rinfrescante del lime viene arricchito dal cocco che rende più omogenea il dolce stesso. Questa bavarese al cocco e lime si conserva in frigo pochi giorni, conviene consumarla appena pronta.

Ingredienti:

Colla di pesce, 12 grammi

Latte di cocco denso, 400 grammi

Due lime, succo e scorza

Panna fresca, 400 grammi

Zucchero semolato, 100 grammi

Fragoline di bosco, 40 grammi

Preparazione:

Mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua molto fredda, preparatevi gli ingredienti pesati e eventualmente filtrate il latte di cocco. Nella planetaria versate la panna fresca ben fredda e lo zucchero semolato.

Grattugiate la scorza dei lime e spremetene uno per ottenere il succo. Versate metà del latte di cocco in un pentolino e unitevi il succo del lime. Scaldateli a fuoco molto dolce, strizzate la colla di pesce e aggiungetela al latte di cocco, spegnete il fuoco e fate sciogliere mescolando così da non formare grumi.

Nel frattempo la panna si sarà semimontata, potete unirvi la scorza del lime. Trasferite il latte di cocco tiepido in una terrina insieme al resto del latte, mescolate il tutto e aggiungetevi la panna semimontata in tre riprese, mescolandola molto delicatamente con movimento dall’alto verso il basso.

Con l’aiuto di un mestolo trasferite il composto nello stampo da plum cake della capienza di 1,3 l. Coprite con pellicola e mettete a riposare in freezer per almeno 5-6 ore, o anche tutta la notte.

Prima di sformare la bavarese sul piatto, immergete velocemente lo stampo nell’acqua calda e poi capovolgete sul piatto di portata. Decorate con le fragoline e le scorzette di lime e servite la bavarese fredda.