Aragosta in insalata sfumata al Cointreau e all’arancia

22 Ottobre 2012 - di aavico

ROMA – Un piatto dova l’aragosta viene esaltata in tutto il so sapore e la sua delicatezza. Sfumata con burro e Cointreau e servita con olive e arancia, questa sorta di insalata tiepida è una pietanza dalle mille sorprese.

Ingredienti:

un’aragosta da un kg

4 arance

un finocchio

100 grammi di olive nere

20 grammi di burro

un bicchierino di Cointreau

sale

Preparazione:

Lessate l’aragosta viva, con la coda steccata in modo che rimanga dritta, per 30 minuti. Passato il tempo di cottura, lasciatela raffreddare nella sua acqua di cottura.

A parte pelate le arance a vivo, tenete da parte le bucce, affettate finemente il finocchio e conditeli in una ciotola con il sale e le olive nere.

Levate la polpa dell’aragosta dal guscio, intera, affettatela a medaglioni e ripassatela in padella con il burro per 2 minuti. Sfumate con il Cointreau e fiammeggiate, levate i medaglioni e teneteli in caldo.

Nella stessa padella mettete le bucce d’arancia tagliate a julienne, lasciate insaporire per altri 2 minuti a fiamma dolce.

Servite l’insalata di arance e finocchi con le olive, con sopra i medaglioni d’aragosta e condite con la salsa ottenuta con la buccia d’arancia.