A tavola fate la scarpetta e ripulite sempre il piatto? E' come mangiare 2 volte

A tavola fate la scarpetta e ripulite sempre il piatto? E’ come mangiare 2 volte

10 Novembre 2014 - di aavico

ROMA – Fate la scarpetta e lasciate il piatto completamente pulito? Rischiate di mangiare il doppio. Una ricerca del Food and Brand Lab della Cornell University ha da poco dimostrato che in media gli adulti mangiano quasi tutto ciò che mettono nel piatto. Katherine Abowd Johnson, l’autrice dello studio, ha perlustrato circa 1200 ristoranti di 15 diversi Paesi di tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla la Finlandia, fino alla Corea e Taiwan, valutando ciò che avanzava nei piatti dei commensali. Scoprendo che dappertutto, senza distinzioni né di cultura né di sesso, gli adulti spazzolano il 92 per cento di quello che c’è nel piatto.

Alice Vigna per il Corriere della Sera spiega:

Una tendenza incoercibile, dimostrata anche da un esperimento condotto con una speciale scodella di zuppa “senza fondo”, riempita continuamente, ma impercettibilmente, di cibo attraverso un tubicino nascosto alla base della ciotola: gli inconsapevoli commensali a cui è toccata la stoviglia senza fondo, pur di ripulire la scodella, hanno mangiato il 73 per cento di zuppa in più rispetto agli altri.

Che sia colpa delle innumerevoli esortazioni a finire quel che c’è nel piatto che molti, da piccoli, si sono sentiti fare dai genitori? Non è certo, ma di sicuro questa è una pessima abitudine, perché un altro studio del Food and Brand Lab ha dimostrato come i piccoli continuamente spronati a ripulire il piatto finiscano poi per essere più “mangioni”, tanto da consumare quasi il doppio del cibo rispetto a chi è lasciato più libero di far avanzare qualcosa quando si sente sazio.

Tags