Washington (Usa) – L’amministrazione Obama sta indagando su presunte violazioni del diritto alla privacy dei bambini da parte di società produttrici di applicazioni per smartphone, sospettate di raccogliere informazioni su minorenni e inoltrarle ad agenzie di pubblicità. Lo ha fatto sapere la Federal Trade Commission (Ftc) in un rapporto diffuso oggi, basato su un’analisi del mercato condotta da esperti dell’agenzia. A settembre scorso, si apprende dal rapporto, i negozi online di Apple e Google offrivano oltre 1,4 milioni di applicazioni, in aumento dalle 880mila disponibili a marzo scorso. I funzionari della Ftc hanno scelto a caso 200 applicazioni da ognuno dei due negozi online usando la parola chiave ‘bambini’.
Dopo aver testato i programmi hanno stabilito che il 60% di essi trasmetteva alle società produttrici oppure ad agenzie pubblicitarie il codice che identifica ogni dispositivo usato. Il codice consiste in una serie di lettere e numeri e permette di stabilire il nome, il numero di telefono e l’indirizzo email del proprietario del dispositivo in questione. Più di dieci app esaminate dagli esperti della Ftc trasmettevano inoltre l’esatta posizione geografica dell’utente e il suo numero di telefono. Soltanto il 20% delle applicazioni conteneva informazioni sulle politiche della società produttrice in materia di privacy e in molti casi queste informazioni non erano adeguate.
Inoltre, più del 20% delle applicazioni conteneva link a siti di social network senza informarne il cliente al momento dell’acquisto. Di conseguenza, spiega la Ftc, i bambini pubblicano online commenti, fotografie e video che potrebbero risultare dannosi per loro o per altre persone. Gli sviluppatori della maggior parte delle applicazioni analizzate non hanno informato i genitori del tipo di informazioni che potrebbero essere raccolte e inoltrate ad altre compagnie. Le applicazioni, si legge nel rapporto, possono condividere i dati degli utenti con parti terze “invisibili e sconosciute”. Alcuni programmi, fa sapere inoltre l’agenzia, contengono pubblicità che molti genitori considerano inadeguata per i loro figli.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…