ROMA – Migliaia di persone hanno partecipato a Roma alla “Million Marijuana March”, manifestazione a favore della liberalizzazione della cannabis che ha portato in corteo a Roma quasi 50.000 persone. “Questa manifestazione – ha spiegato Mefisto, organizzatore dell’edizione romana – si svolge in contemporanea in altre 400 città. La piattaforma è comune: basta con la persecuzione per i consumatori, accesso libero alle terapie e diritto a coltivare la canapa, una pianta che è un bene comune. Invece che di depenalizzazione o legalizzazione, Mefisto specifica che qui si chiede la liberalizzazione: “E’ una pianta che cresce sulla terra, e in quanto tale è un bene comune dato al genere umano. Il proibizionismo significa creare un monopolio che porta soldi alle mafie”.
Tra gli striscioni appesi sui camion: Il proibizionismo e’ una violazione dei diritti umani, Dedicato a tutte le vittime del proibizionismo uccise in galera o ancora prima di arrivarci, Acqua e marijuana beni comuni e Non siamo criminali.
La manifestazione si è schierata anche a favore dell’altro corteo per l’acqua pubblica che si è svolto nella stessa giornata a Roma: “Vogliamo dire ad Alemanno che la marijuana innaffiata con l’acqua privata non cresce, dunque dacci l’acqua pubblica. Questo corteo – dicono ancora la microfono – è gemellato con quello dell’acqua pubblica”.
Il corteo partito da Piazzale dei Partigiani è poi arrivato a Piazza Bocca della Verità, diventata una grande discoteca a cielo aperto. Migliaia i ragazzi che hanno ballato al suono della musica diffusa dai camion, non solo reggae, ma anche ska e rock. Lo svolgersi della festa è controllato a distanza dalle forze dell’ordine.
fonte Ansa
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…