LUGANO – “Vinci una ragazza”: a Lugano, frontiera di tutti i vizi, si sono inventati la lotteria a luci rosse. Entri in un locale e all’ingresso, senza troppi imbarazzi, ti consegnano un biglietto con relativa consumazione. Attendi l’estrazione: se vinci, in palio c’è una barbie. Proprio così, una bambolina di plastica, da consegnare poi alla ragazza che desideri. Il “premio” vale 150 franchi svizzeri, 120 dei nostri euro, che è la tariffa per una prestazione “occasionale”. A raccontare la riffa dei sogni di ogni uomo è Paolo Berizzi che riporta Repubblica, il suo elettrizzante giro per i locali notturni di Lugano. Una volta acciuffato il biglietto vincente, funziona così:
[la ragazza] La scegli tu. Le consegni la Barbie, e lei può accettare o meno (“non è obbligata”, tiene a precisare il titolare del locale). Ma prima che la Dea bendata decida ci vuole tempo, e nel locale succedono cose intuibili. Le nove di sera.
Non un posto elegantissimo. Né il nome del locale — avete presente il re dei paparazzi finito in carcere? — rende regale l’offerta. Intorno al bancone del bar le ragazze si arrampicano su tacchi da trampolieri, indossano shorts inguinali e lanciano sguardi ammiccanti a tutti.
In Canton Ticino la prostituzione è legale: ti iscrivi — o dovresti — ai registri della polizia cantonale, paghi l’affitto della stanza al locale e poi sei, a tutti gli effetti, indipendente: nel senso che quello che guadagni è tuo.
Le prestazioni vanno da 100 a 150 franchi. Ognuno degli otto locali in attività tra Chiasso e Lugano ha una media di 200-500 clienti al giorno (a seconda dei giorni). Vuol dire un incasso di 3-4 milioni di franchi all’anno.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…