ROMA – Una mail ogni 177 contiene un virus. Numeri che fanno guadagnare all’Italia un primato, poco onorifico, di Paese più infettato dal web in Europa. I dati del rapporto Symantec 2013mostrano che una mail su 177 contiene un virus e una ogni 406 è un tentativo di phishing, cioè furto di identità digitale. Il motivo? Secondo Massimo Sideri del Corriere della Sera è da cercare nellascarsa cultura informatica e le imprese piccolo-medie che non investono nella sicurezza del web.
I dati sono stati presentati durante il Workshop Ambrosetti, spiega Sideri:
“Secondo il report Symantec 2013 un’email ogni 177 in Italia contiene un virus, mentre una ogni 406 è un tentativo di phishing (la mail in cui raccontano che il vostro conto in banca ha un problema e dovete mettere i dati sensibili per ovviarvi): nessuna banca, società di carte di credito, PayPal o Poste che sia invia queste email. Secondo il rapporto che ha analizzato i dati del 2012, se consideriamo l’Europa siamo al primo posto per numero di botnet , cioè computer che all’insaputa del proprietario sono usati in una rete di macchine per portare a termine attacchi”.
Dietro a questo primato ci sarebbe la “pigrizia” degli italiani nell’aggiornare il proprio antivirus, la poca sicurezza della navigazione da smartphone e tablet e le Pmi:
“A livello mondiale un attacco ogni tre è rivolto contro aziende con meno di 250 dipendenti: le grandi società hanno maggiori budget per la sicurezza. Concludiamo sempre con le classifiche. I Paesi più infettati al mondo considerando tutti i problemi di natura informatica sono Usa e India. In Europa siamo terzi, dopo Germania e Olanda. Almeno che si facciano tutti i nomi degli untori”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…