MILANO – A ottobre scorso erano arrivati a 98 i casi di donne uccise nell’ultimo anno solo in Italia. Dati che mostrano un’escalation di violenza inarrestabile, considerando che solo a Maggio il numero di donne uccise per lo più per mano di partner, mariti o padri possessivi era di 55. Senza contare poi tutte le donne che quotidianamente subiscono violenze di ogni tipo e di qualsiasi natura.
Nel 1980 la Repubblica Dominicana propose il 25 Novembre come Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, data scelta per commemorare tre sorelle dominicane Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise per aver combattuto la dittatura.
Dopo oltre 30 anni questa data è diventata in tutto il mondo il simbolo di una battaglia dura, mai del tutto placata e mai vinta.
A Milano sono stati organizzati dieci giorni di incontri, spettacoli, performance, dal 18 al 28 novembre per sensibilizzare le cittadine e i cittadini per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Di grande spessore è indubbiamente l’idea dell’artista Elina Chauvet che presenterà nei pressi delle Colonne di San Lorenzo e per la prima volta in Italia l’installazione “Zapatos Rojos”: una lunga fila composta da centinaia di scarpe rosse. L’installazione rappresenta le donne vittime di violenza di tutto il mondo ed p stata realizzata per la prima volta nel 2009 a Ciudad Juárez nello stato del Chihuahua e in altri stati del Messico e in Texas. Una rete di solidarietà attivata attraverso un’opera d’arte pubblica che l’artista intende sviluppare in tutto il mondo, per dire basta alla violenza contro le donne.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…