Categories: coppia

San Valentino, donna ama festeggiarlo: per lui…è “giorno qualunque”

ROMA – Le donne amano ancora San Valentino e lo caricano di forti significati. Per gli uomini la festa degli innamorati è solo un “giorno qualunque”. Questo il risultato di un sondaggio dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap), che ha messo in evidenza il significato che uomini e donne attribuiscono al giorno degli innamorati.

Dal sondaggio, al quale hanno risposto circa 1.000 persone, è emerso che il 70% degli uomini pensa che il giorno di San Valentino sia “uno come gli altri” e che, addirittura, “genera in loro indifferenza o fastidio”. Il 30% delle donne concorda per certi aspetti con gli uomini, pur sostenendo che San Valentino è comunque un’occasione per regalarsi una serata speciale con il proprio partner. Il restante 70% delle donne, invece, considera questa festività un momento da vivere con gioia e si aspetterebbe dal proprio compagno attenzioni particolari.

“Dal sondaggio sembra chiaro che la percezione del giorno di San Valentino ha subito un cambiamento nel corso del tempo sia per gli uomini sia per le donne, e che queste ultime la ritengono un’ottima occasione per aumentare condivisione, unione e complicità con il proprio partner”, afferma Paola Vinciguerra, psicologa e presidente Eurodap. In questo momento di “crisi e precarietà – sottolinea l’esperta – anche ritagliarci del tempo per festeggiare San Valentino può essere un metodo valido per alleviare stress e tensione e per rivivere quelle sensazioni autentiche che vengono messe da parte a causa della routine quotidiana”.

In generale, “per rendere durevole un rapporto – avverte la psicologa – è però necessario fare un passaggio psicologico dal momento iniziale dell’eccitazione ad una sensazione emozionale meno scintillante, ma sicuramente più piena. Dovremmo, quindi, sforzarci di dare un nuovo significato al giorno di San Valentino, quello di ricostruzione, miglioramento e rinvigorimento”.

In che modo? Anche “attraverso il miglioramento della comunicazione e provando ad interpretare i desideri dell’altro, evitando di chiuderci o nasconderci dietro uno schermo, ma sforzandoci di esprimere liberamente i nostri sentimenti. Usiamo, quindi, San Valentino – conclude Vinciguerra – per guardarci reciprocamente festeggiando l’amore lontano dalla quotidianità, concedendoci un momento magico insieme lontano da smartphone e connessioni con il mondo virtuale”.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

3 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

15 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

21 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago