ROMA – Non c’è eccitazione senza baci. Avete mai sentito parlare del cosiddetto ‘ormone del bacio’? Forse no. Si chiama kisspeptina e si trova nel cervello. Oltre all’attrazione, accende anche il desiderio sessuale nelle donne. Ora lo dice anche la scienza.
Sì ai baci quindi, se l’obiettivo è quello di far aumentare la libido femminile. I baci non devono mancare quando si fa l’amore. Questo non significa che non ci può essere sesso senza baci, ma darli potrebbe migliorare il rapporto sotto le lenzuola. Questo è quello che emerge da una ricerca condotta dalla professoressa Julie Bakker della Liège University in Belgio e dal professor Ulrich Boehm della Saarland University in Germania, pubblicata sulla rivista Nature Communications.
Usando topi femmina come modello, i ricercatori hanno scoperto che la kisspeptina aumenta sia l’attrazione per il sesso opposto che l’attitudine sessuale. I feromoni secreti dal topo maschio attivano questi neuroni che, a loro volta, trasmettono questo segnale a un’altra popolazione di neuroni (quelli dell’ormone che rilascia gonadotropina) per stimolare l’attrazione verso il sesso opposto. In parallelo, trasmettono questo segnale anche alle cellule che producono il neurotrasmettitore ossido nitrico per innescare comportamenti sessuali.
Correlato: Cambi spesso partner? Potrebbe essere colpa di tua madre.
Presi insieme, i risultati mostrano che oltre alla pubertà e alla fertilità, anche l’attrazione e le attitudini sessuali sono tutte controllate da una singola molecola: la kisspeptina. Lo studio apre nuove possibilità per il trattamento di pazienti con disturbi come il disordine ipoattivo del desiderio sessuale. Si aprono con questa scoperta nuove possibilità in particolare per lo sviluppo di nuove terapie per coloro che hanno una bassa libido.
“Non ci sono attualmente trattamenti validi per le donne che soffrono di un basso desiderio sessuale- spiega la professoressa Bakker- la scoperta che la kisspeptina controlla sia l’attrazione che il desiderio sessuale apre nuove eccitanti possibilità per lo sviluppo di trattamenti”.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…