Star Wars Day, il 4 maggio festa mondiale

22 Aprile 2014 - di aavico

ROMA – I fan di Star Wars nel mondo sanno che il 4 maggio è una giornata da celebrare, con l’augurio May the 4th Be With You. L’assonanza con la frase dei cavalieri jedi May the force be with you (Che la forza sia con te) è evidente, ma alla base di questo slogan c’è una storia vera: il 4 maggio 1979 Margaret Thatcher vinse le elezioni diventando la prima donna premier della Gran Bretagna e il partito le dedicò una pagina del London Evening News con il messaggio: “May the Fourth Be With You, Maggie”.

Un’ulteriore prova di quanto Star Wars abbia profondamente influenzato la cultura di massa. Quando internet ha reso possibile l’interazione dei fan di Star Wars in ogni parte del mondo, il 4 maggio è diventato una vera e propria tradizione, che gli appassionati della saga hanno proclamato “Star Wars Day”.

Questa data, inoltre, inaugura una stagione di festeggiamenti e ricorrenze che coinvolgono tutto il mese. I sei film live-action della saga di Star Wars, infatti, sono stati distribuiti sempre a maggio (a cominciare dal primo capitolo, che arrivò nelle sale il 25 maggio 1977) e a maggio di quest’anno cominceranno le principali riprese dell’Episodio VII. In questo mese ricorre anche il compleanno del creatore della saga, George Lucas (14 maggio 1944).

Tags