Oscar 2012: 11 candidature per Scorsese, benissimo "The Artist"

25 Gennaio 2012 - di aavico

Hollywood (California) – L'avventura parigina di Martin Scorsese 'Hugo', con 11 nomination, è la pellicola col maggior numero di candidature agli Academy Awards: tra queste miglior film e miglior regista.

Nominati come miglior film c'è inoltre il film muto 'The Artist', il dramma familiare 'The Descendants', la storia post 11 settembre 'Extremely Loud & Incredibly Close', il dramma del Sud Stati Uniti 'The Help', il romantico 'Midnight in Paris', il racconto sportivo 'Moneyball', la cronaca familiare 'The Tree of Life', e l'epica della Prima guerra mondiale 'War Horse'.

Le candidature impostano il confronto tra i due vincitori ai Golden Globe 'The Artist' come miglior musical/commedia e 'The Descendants' come miglior film drammatico.

'The Artist' arriva secondo come 10 candidature, tra cui miglior sceneggiatura e miglior regia per il regista francese Michel Hazanavicius, miglior attore per Jean Dujardin e miglior attrice non protagonista per Berenice Bejo.

A causa di un cambiamento delle regole che richiedono alle pellicole di ricevere un certo numero di voti di preferenza, quest'anno i candidati come miglior film sono nove contro i dieci che hanno concorso negli ultimi due anni.