Nymphomaniac vol. 1 vietato ai minori di 14 anni: in sala dal 3 aprile

Nymphomaniac vol. 1 vietato ai minori di 14 anni: in sala dal 3 aprile

3 Aprile 2014 - di aavico

ROMA – Nymphomaniac vol. 1, il film-scandalo firmato da Lars Von Trier, esce oggi 3 aprile, ma sarà vietato ai minori di 14. Lo ha stabilito la commissione di revisione cinematografica, riunitasi appositamente alla vigilia del debutto. Il film, presentato in anteprima internazionale al Festival di Berlino e il 2 aprile a Udine al FilmForum Festival, arriverà nei cinema nella versione non integrale, che avrà successiva distribuzione.

Interpretato da Charlotte Gainsbourg, nei panni della ninfomane Joe, è una sorta di biografia sessuale della giovane dalla sua prima volta, un 3+5 che la segnerà per sempre, fino all’età di 50 anni quando viene raccolta dall’anziano Seligman(Stellan Skarsgård), in un vicolo buio dopo che è stata picchiata.

La storia, raccontata in 8 capitoli, mette in scena il sesso triste e senza orgasmi, con l’unico piacere della perversione. Il film, in Italia distribuito dalla Good Films, uscirà appunto in due parti. Il volume 2 sarà in sala dal 24 aprile, mentre la versione integrale di 5 ore e mezza non si sa ancora in che forma sarà diffusa.

Il cast oltre i due protagonisti vede tra gli altri Stacy Martin, Shia LaBeouf, Christian Slater, Jamie Bell, Uma Thurman, Willem Dafoe, Mia Goth, Sophie Kennedy Clark. Quest’ultima, nel ruolo della Gainsbourg ragazzina. Non è certo da meno rispetto alla sua versione matura, quando fa a gara con un’amica a chi fa sesso con più uomini su un treno, vincendo un sacchetto di cioccolatini.