"Noi 4", trama recensione del film di Francesco Bruni

“Noi 4”, trama recensione del film di Francesco Bruni

21 Marzo 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Lara ed Ettore (i bravi Ksenia Rappoport e Fabrizio Gifuni), sono una coppia di ex coniugi che si è molto amata e poi separata; a tenerli sempre in contatto sono le vicissitudini dei due figli, uno alle prese con gli esami di terza media e l’altra con le proprie aspirazioni artistiche.

Dopo il grande e meritato successo di “Scialla!”, lo sceneggiatore e regista Francesco Bruni torna ad occuparsi di relazioni, investigando con leggerezza la famiglia italiana contemporanea. Grazie all’autenticità dei dialoghi e ad un occhio attento a ciò che accade nella realtà, Francesco Bruni riesce a costruire una commedia che ha soprattutto nelle contraddizioni interne ai personaggi il suo punto di maggior valore e che in generale non vuole proporre facili risposte al tema del matrimonio in crisi.

Grazie anche alla delicata fotografia di Arnaldo Catinari, “Noi 4” è un gradevole film da vedere, magari in famiglia, perché con ironia riesce a riproporre temi e situazioni in cui tutti possono riconoscersi.

Nei cinema italiani a partire dal 20 marzo 2014.