Categories: cinema

“La prima neve”: trama e recensione del film di Andrea Segre

ROMA – Dopo il buon successo di critica e pubblico di “Io sono Li”, Andrea Segre torna nelle sale con una pellicola simile nei contenuti e nello stile; in “La prima neve” è ancora il tema del diverso al centro della storia, in questo caso declinata anche attraverso i meravigliosi paesaggi del Trentino Alto Adige.

In un paesino ai piedi della Val de Mocheni vive Dani (Jean-Christophe Folly), fuggito dal Togo e poi dalla Libia; ha una figlia piccola a cui non riesce a voler bene perché gli ricorda troppo la moglie morta e una meta: Parigi. L’incontro con Michele (il bravissimo Matteo Marchel), un bambino che soffre ancora molto per la perdita improvvisa del padre, lo porterà a riconsiderare la propria vita e i propri obbiettivi.

Attraverso una narrazione lenta ma non priva di momenti e immagini emozionanti, Andrea Segre accompagna lo spettatore attraverso una riflessione necessaria sul senso dell’emigrazione e della perdita, costruendo un film che rimane impresso soprattutto per l’ottima interpretazione degli attori coinvolti.

Claudia Montanari

Recent Posts

Taglia 46 e stile impeccabile: i brand che valorizzano (davvero) le donne curvy

I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…

1 ora ago

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

7 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

13 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

2 giorni ago