Juliette Binoche: "L'indipendenza in amore è tutto"

Juliette Binoche: “L’indipendenza in amore è tutto”

26 Maggio 2023 - di Silvia_Di_Pasquale

L’indipendenza in amore è tutto“: parola di Juliette Binoche. L’attrice è protagonista a Cannes  con “La Passion de Dodin Bouffant” del vietnamita Tràn Anh Hùng. Un pellicola che racconta la storia d’amore tra una cuoca e il buongustaio per cui lavora. “È stato un training incredibile, abbiamo avuto quasi delle relazioni con gli ortaggi, con le carni e le salse, tutto quello che mostra il film è stato preparato come si vede, lentamente, consapevolmente, curando ogni dettaglio con amore. È venuto fuori il mio 100 per cento di passione francese”, dice Juliette Binoche, nei panni della sous chef del Napoleone del bollito, del pot-au-feu, Dodin Bouffant (Benoit Magimel), che la ama da sempre.

L’attrice francese, Oscar come migliore attrice non protagonista (Il paziente inglese), 59 anni di radiosa bellezza, sottolinea: “Ho amato moltissimo interpretare questa donna, il suo è il ritratto di una femminista. Mantiene l’indipendenza per tutta la sua vita ed allora come oggi è quello il segreto per una relazione vera, due persone sono alla pari quando mantengono ciascuno la propria indipendenza ed è solo lì che l’amore esiste e dura, è il modo giusto per rapportarti all’altro, così condividi, ti evolvi, ti ami”.

Juliette Binoche è anche anche Coco Chanel e Penelope in The Return

L’attrice, che già si era esercitata sul tema della seduzione del cibo in quel delizioso film del 2000, con Chocolat, ha ritrovato sul set il suo ex, Benoit Magimel, con cui ha avuto la figlia Hannah. “Non ci siamo frequentati più tanto, è stata un’occasione per riscoprirci complici” dice. Il film arriverà in sala con Lucky Red, intanto Juliette Binoche è Coco Chanel nella serie tv in 10 episodi sull’ascesa di Christian Dior (Ben Mendelsohn), The New Look, creata da Todd A. Kessler per Apple, ed è Penelope in The Return che Uberto Pasolini sta girando con Ralph Fiennes come Ulisse. (Fonte: Ansa).