Julie Harris, addio alla regina di Broadway

Julie Harris, addio all’attrice regina di Broadway

25 Agosto 2013 - di aavico

HOLLYWOOD – Julie Harris, una delle attrici più apprezzate a Broadway, è morta all’età di 87 anni per insufficienza cardiaca, nella sua Chatham in Massachusetts. Ha iniziato a recitare da giovanissima e aveva 20 anni quando sono arrivati i primi applausi. Il debutto risale al 1945 quando ha fatto l’esordio sul palco, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica, con “Member of the Wedding” in cui ha interpretato il ruolo di una dodicenne.

Dalla commedia è stato poi tratto il film nel 1952 dal titolo “Il membro del matrimonio”, che ha permesso a Harris di riprendere il personaggio della ragazzina e di fare un trionfale debutto cinematografico per il quale ha ottenuto una candidatura all’Oscar come miglior attrice protagonista nel 1953. Capelli rossi e occhi azzurri, ha avuto una carriera piena di soddisfazioni. Molti la ricordano al fianco di James Dean in “La valle dell’Eden” (1955).

“Il teatro è la mia chiesa”, ripeteva di continuo. Eppure non ha mai disdegnato televisione e cinema, lavorando per oltre 50 anni, fino al 2009.Ha vinto 5 Tony Award, i premi che celebrano i successi in teatro. L’ultimo alla carriera, il sesto, lo ha preso nel 2002. E in questo ambito detiene un record.

Tags