diaz

“Diaz” verrà proiettato martedì 22/5 a Montecitorio

18 Maggio 2012 - di marina_cavallo

ROMA – “Nessuno purtroppo, almeno in Italia  ha mai fatto qualcosa perché queste cose non accadessero più…….  nessuno,  nemmeno una persona di secondo livello, ha detto <forse abbiamo sbagliato, non dico abbiamo fatto una cosa grave, ma forse abbiamo sbagliato>”: queste le parole ripetute fino alla nausea in ogni intervista rilasciata dal regista Daniele Vicari in occasione della presentazione del film in ogni città italiana, anche in questa che vi proponiamo, rilasciata a Pisanotizie dopo la proiezione di “Diaz” al cinema Arsenale in una giornata interamente dedicata al film e che ha visto un’incredibile affluenza di giovani.

Adesso arriva la notizia che  il film verrà proiettato a Montecitorio. I posti a sedere saranno 286 nel piccolo auditorium della Camera dei Deputati dove martedì prossimo verrà proiettato il film sui tragici fatti del g8 di genova. L’iniziativa è di cinque deputati del Partito Democratico: Walter Veltroni, Ermete Realacci, Fabrizio Ferrante, Roberto Della Seta e Andrea Sarubbi.

Servirà a qualcosa? Porterà almeno a delle parole di scusa da parte delle alte cariche dello stato verso quei giovani per la maggior parte stranieri che sono stati proditoriamente e ingiustamente massacrati? Servirà almeno a far pensare di introdurre nel nostro codice una legge contro la tortura? Non possiamo far altro che sperarlo per permettere a tutti quelli che erano a Genova e anche senza essere stati fra quelli della Diaz sono stati in qualche modo testimoni di tutti gli orrori accaduti. Confessano che ancora adesso, a più di 10 anni di distanza, non riescono nemmeno  a parlare tra di loro di quello che è successo, perchè si vergognano, quasi che fossero stati loro i carnefici e non le vittime.

Ecco quindi il video con l’intervista a Vicari: