Controra - House of Shadows: trama e trailer del film

Controra – House of Shadows: trama e trailer del film

4 Giugno 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Rossella De Venuto segna il suo debutto al lungometraggio con il noir “Controra – House of Shadows”, in uscita nelle sale il 5 giugno prossimo.

Megan vive a Dublino con suo marito Leo. Lei è un’artista di successo, lui un architetto emigrato in Irlanda diversi anni prima. Alla notizia della morte dello zio di Leo, Monisgnor Domenico, un potente sacerdote cattolico, la coppia decide di tornare in Puglia per occuparsi dell’eredità di Domenico.

Tornati in Puglia, però, Leo torna in contatto con un mondo che aveva quasi dimenticato e Megan, affascinata dall’antica dimora che il marito aveva ereditato dal fratello Nicola (diventato il prete della piccola cittadina) convince il marito a restare per l’estate, trasferendosi nel palazzo e decidendo di restaurarlo.

Mentre si trova sola nella casa però, durante le ore più calde del giorno, Megan viene disturbata da misteriose apparizioni ed eventi. Cercando di capire cosa stia accadendo, Megan inizia a scoprire indizi di un mistero irrisolto nella storia della famiglia di Leo e nella storia del paese stesso. La ricerca di Megan la porterà presto verso una terrificante lotta tra la vita e la morte contro potenti forze che cercano di tenere nascosta la verità, ad ogni costo.

In “Controra – House of Shadows”, Rossella De Venuto mette in risalto una struttura filmica elegante, momenti di tensione bene amministrati e, soprattutto, mette in luce un tema molto sentito: l’omertà del sud italia. Un cast di tutto rispetto (Fiona Glascott (Megan), Pietro Ragusa (Leo) Federico Castelluccio (Padre Nicola) Marcello Prayer (Michele) Bianca Nappi (Pia) e la fotografia dell’irlandese Ciaran Tanham (il film è una coproduzione Italia-Irlanda) dai tratti nitidi, rendono “Controra” una pellicola che offre uno spaccato iperrealista e che segue alla perfezione le tematiche dei film horror.