Cannes: ad Haneke per “Love” la seconda Palma d’oro?

22 Maggio 2012 - di marina_cavallo

CANNES – Michael Haneke ha portato a casa la Palma d’Oro per Il nastro bianco tre anni fa. Quest’anno, Haneke si può portare a casa una seconda Palma d’Oro per Amour, che ha ricevuto entusiastici consensi dopo la sua proiezione  al Cannes Film Festival. Con protagonisti  i veterani Jean-Louis Trintignant ( Il conformista, Red ) e Emmanuelle Riva ( Hiroshima Mon Amour , Leon Morin, Il prete ) Amour è un film su una coppia di anziani parigini, la cui gradevole e apparentemente pacifica esistenza al crepuscolo, giunge al termine quando i problemi di salute entrano nella loro vita. Per due ore, Haneke chiude virtualmente il mondo fuori dalla vita dell’ex insegnante di musica, Anna, interpretata da Emmanuelle Riva e del marito Georges, interpretato da Trintignant. Il loro mondo è limitato a loro appartamento con visite molto occasionali della loro unica figlia, Eva, interpretata da Isabelle Huppert. Il film affronta i problemi gravi che affliggono gli anziani e coloro che li circondano, compresa la morte,  in modo sobrio, evitando qualsiasi enfasi nella recitazione.   Amour è stato descritto come il capolavoro di Haneke. Oppure, in alcuni casi, il suo ultimo capolavoro.

Più che entusiastici i commenti della critica:

Amour di Michael Haneke  è l’ultimo melodramma possibile, il finale di ogni storia d’amore che non raggiunge una conclusione, …. è di una perfezione e una tristezza che non si può far finta di non essere colpiti da essa; Amour è un film che non può essere raccomandato alla leggera, perché, come direbbe Gadda, guardandolo ci costringe a prendere confidenza con il  dolore [dal romanzo di Gadda, La cognizione del dolore ]. ” Giorgio Viaro, che definisce Amour il capolavoro del Festival di Cannes, in Best Movie .

“Il regista austriaco Michael Haneke ci dà il primo vero capolavoro del 65° Festival di Cannes con il film in lingua francese Amour (Love, 2012), una meditazione sorprendentemente calda sulla vecchiaia e la morte e senza dubbio un forte concorrente per l’ambita Palma d’Oro. Il suo film più personale fino ad oggi.  Amour ruota attorno a una coppia di sposi, Anna e Georges (Haneke usa ripetutamente i nomi di tutta la sua opera), recitato con intensità e coraggio da attori vetera Emmanuelle Riva e Jean-Louis Trintignant. ” John Bleasdale in Cine Vue .

“Haneke, che abbiamo spesso rimproverato per il suo debole per le provocazioni sterili e per la sua tendenza a mettersi in cattedra, opta per una sobrietà e una tenerezza di cui non lo  avremmo creduto capace. Per questo motivo, è difficile non essere profondamente commosso da questa racconto di un amore che è al contempo semplice e crudele “. AlloCiné .

“Nessuno aveva mai mostrato gli orrori di dipendenza con tanta crudeltà , acutezza e  veridicità di Michael Haneke. Basandosi sulla forza delle prestazioni di Emmanuelle Riva e Jean-Louis Trintignant, [Haneke] offre un dramma romantico di incredibile intensità, sfiorando il voyeurismo mentre raffigura la fine di due vite unite nel bene e nel male. Amour è, ad oggi, il suo miglior film . ” Caroline Vié a 20minutes.fr.

Ecco il trailer del film: