Arriva Biancaneve come Lara Croft? Ridateci i fratelli Grimm…

4 Febbraio 2012 - di luiss_vcontursi

ROMA – Nell’era del cinema in 3D e dagli effetti speciali a tutti i costi, ci stanno togliendo anche i sogni: mai possibile che adesso anche Biancaneve debba diventare un’eroina con la spada in mano che apprende le “arti della guerra”. Ma basta, ridateci i vecchi cartoon della Walt Disney!

Di cosa stiamo parlando? Tra la primavera e l’inizio dell’estate usciranno nelle sale cinematografiche due versioni della stessa favola: Biancaneve. Solo che in un film è la donzella in cerca del principe azzurro che tutti conosciamo; nell’altro è una specie di Lara Croft…

La prima pellicola è un adattamento di Tarsem Singh fedele alla favola dei fratelli Grimm con Lily Collins nel ruolo della tradizionale Biancaneve. L’altra Biancaneve (quella più simile a Lara Croft) è invece impersonata da Kristen Stewart, in Biancaneve e il cacciatore di Rupert Sanders (il film pare destinato a diventare una trilogia), in cui la protagonista si allea con il cacciatore (Chris Hemsworth) e impara le arti della guerra. Entrambe dovranno fronteggiare la terribile regina ossessionata dall’essere la più bella del reame che nel primo titolo è Julia Roberts e, nel secondo, una più gotica Charlize Theron.

 

Va bene, il mito del principe azzurro forse oggi è un po’ sorpassato ma perché più andiamo avanti e più soppiantiamo i buoni sentimenti? Le favole, ricordiamo, sono per i bambini, perché li vogliamo condannare a una realtà di violenza sin da piccoli? E poi… le favole sono belle sempre perché sono uguali nel tempo e uniscono tutte le generazioni. Che bisogno c’era di rovinare anche questa?

Lady V