Amici di Maria De Fillippi torna sabato 2 aprile in prima serata su Canale 5 per la nuova edizione del serale. Sempre sotto l’occhio attento di Maria De Filippi, la gallina dalle uova d’oro della tv italiana, che trasforma in share e ascolti tutto ciò che tocca.
“E’ vero, Amici è il talent più longevo, ma ha ancora bei numeri, perché è capace di rinnovarsi, di avere uno sguardo moderno. E poi essendo un format nostro, possiamo andare a correggere il tiro di volta in volta su quello che non va”, dice Maria, che i rumors vogliono corteggiata da Discovery per la gestione di un canale tutto suo. “Se fosse vero, sarebbe motivo d’orgoglio“, spiega imbarazzata De Filippi, in scadenza di contratto con Mediaset a giugno.
Nel cast di Amici 15 ci sono vecchie conoscenze e new entry. Tra le prime Emma ed Elisa, non più contrapposte come l’anno scorso, ma coach in tandem della squadra dei bianchi, Loredana Bertè e Sabrina Ferilli, giudici impeccabili e passionali. Confermati anche gli interventi comici di Virginia Raffaele, reduce dal successo personale al Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti, e le coreografie di Giuliano Peparini.
In quota novità, invece, il terzo giudice Anna Oxa, la coppia di coach dei blu J-Ax e Nek, e il jolly Morgan, presenza fissa voluta da Maria De Filippi. Sia J-Ax che Morgan hanno già all’attivo altre esperienze nei talent: il rapper è stato seduto per due edizione sulla sedia girevole di The Voice of Italy (portando al successo Suor Cristina), mentre il leader dei Bluvertigo ha collezionato 7 presenze dietro al bancone di X Factor, con 5 vittorie (un record da Guinness dei primati).
“Maria, che è una sorta di mecenate, mi ha dato uno spazio molto libero ad Amici, una libertà che a X Factor non c’era – attacca Morgan, che in passato aveva accusato il programma di Sky di non averlo pagato -. Nelle ultime edizioni non sapevo neanche come si chiamassero i ragazzi. Tutto finto. Ma il problema è il format, blindato dall’estero”. Morgan, che nella scuola di Canale 5 potrà fare il giudice a chiamata, interpellato dai coach, affonda anche contro le case discografiche che “hanno responsabilità nella gestione dei ragazzi che escono dai talent. Ai discografici va bene che la gente venga tritata e sparisca, va bene che Michele Bravi o Chiara Galiazzo non abbiano combinato nulla, così fanno spazio al nuovo”. Sulla stessa linea d’onda anche J-Ax, secondo il quale The Voice non è mai riuscita a posizionarsi sul mercato: “Nessuno è diventato davvero The Voice of Italy”.
I numeri spiegano un successo che non accenna a diminuire: il 65% degli allievi cantanti arrivati in semifinale nelle 14 edizioni del programma è sotto contratto discografico e il 98% dei ballerini è impiegato in teatri, corpi di ballo, compagnie nazionali e internazionali. E anche quest’anno tre dei sei cantanti approdati al serale hanno già ricevuto proposte contrattuali dalle major. Ospite della prima serata sarà Kevin Spacey. Per le campagne sociali, oltre a Roberto Saviano, si pensa anche a Ivan Cotroneo: “Vedremo, in ogni caso saranno sempre interventi mirati”, dice ancora Maria De Filippi.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…