Categories: celebrity

Morgan: “Maria De Filippi una mecenate. Mi ha dato…”

Amici di Maria De Fillippi torna sabato 2 aprile in prima serata su Canale 5 per la nuova edizione del serale. Sempre sotto l’occhio attento di Maria De Filippi, la gallina dalle uova d’oro della tv italiana, che trasforma in share e ascolti tutto ciò che tocca.

“E’ vero, Amici è il talent più longevo, ma ha ancora bei numeri, perché è capace di rinnovarsi, di avere uno sguardo moderno. E poi essendo un format nostro, possiamo andare a correggere il tiro di volta in volta su quello che non va”, dice Maria, che i rumors vogliono corteggiata da Discovery per la gestione di un canale tutto suo. “Se fosse vero, sarebbe motivo d’orgoglio“, spiega imbarazzata De Filippi, in scadenza di contratto con Mediaset a giugno.

Nel cast di Amici 15 ci sono vecchie conoscenze e new entry. Tra le prime Emma ed Elisa, non più contrapposte come l’anno scorso, ma coach in tandem della squadra dei bianchi, Loredana Bertè e Sabrina Ferilli, giudici impeccabili e passionali. Confermati anche gli interventi comici di Virginia Raffaele, reduce dal successo personale al Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti, e le coreografie di Giuliano Peparini.

In quota novità, invece, il terzo giudice Anna Oxa, la coppia di coach dei blu J-Ax e Nek, e il jolly Morgan, presenza fissa voluta da Maria De Filippi. Sia J-Ax che Morgan hanno già all’attivo altre esperienze nei talent: il rapper è stato seduto per due edizione sulla sedia girevole di The Voice of Italy (portando al successo Suor Cristina), mentre il leader dei Bluvertigo ha collezionato 7 presenze dietro al bancone di X Factor, con 5 vittorie (un record da Guinness dei primati).

Maria, che è una sorta di mecenate, mi ha dato uno spazio molto libero ad Amici, una libertà che a X Factor non c’era – attacca Morgan, che in passato aveva accusato il programma di Sky di non averlo pagato -. Nelle ultime edizioni non sapevo neanche come si chiamassero i ragazzi. Tutto finto. Ma il problema è il format, blindato dall’estero”. Morgan, che nella scuola di Canale 5 potrà fare il giudice a chiamata, interpellato dai coach, affonda anche contro le case discografiche che “hanno responsabilità nella gestione dei ragazzi che escono dai talent. Ai discografici va bene che la gente venga tritata e sparisca, va bene che Michele Bravi o Chiara Galiazzo non abbiano combinato nulla, così fanno spazio al nuovo”. Sulla stessa linea d’onda anche J-Ax, secondo il quale The Voice non è mai riuscita a posizionarsi sul mercato: “Nessuno è diventato davvero The Voice of Italy”.

I numeri spiegano un successo che non accenna a diminuire: il 65% degli allievi cantanti arrivati in semifinale nelle 14 edizioni del programma è sotto contratto discografico e il 98% dei ballerini è impiegato in teatri, corpi di ballo, compagnie nazionali e internazionali. E anche quest’anno tre dei sei cantanti approdati al serale hanno già ricevuto proposte contrattuali dalle major. Ospite della prima serata sarà Kevin Spacey. Per le campagne sociali, oltre a Roberto Saviano, si pensa anche a Ivan Cotroneo: “Vedremo, in ogni caso saranno sempre interventi mirati”, dice ancora Maria De Filippi.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

5 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

17 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

23 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago