Categories: celebrity

Marisa Del Frate è morta, prima showgirl italiana. Aveva 83 anni

ROMA – Marisa Del Frate è morta, prima showgirl italiana, aveva 83 anni. Indossatrice, cantante, attrice, imitatrice, ballerina, conduttrice, Marisa è considerata la prima showgirl italiana per le sue innumerevoli doti, che le consentirono di recitare, negli anni ’50 e ’60, accanto ai più grandi interpreti del varietà televisivo e del teatro leggero. Alcuni dei suoi brani divennero un tormentone nell’Italia del boom economico, ma furono soprattutto le sue apparizioni televisive, proprio quando il piccolo schermo conquistava le case degli italiani, a renderla amata dal grande pubblico per la sua innata simpatia. Si è spenta ieri mattina nella sua casa di Roma, dove era nata l’11 marzo del 1931. Avrebbe compiuto dunque 84 anni il prossimo mese. Stava male da tre mesi e, pur vivendo sola in casa, ha avuto i nipoti al suo fianco sino alla fine. I funerali sono in programma alle 14.30 nella chiesta di San Crisostomo a Roma. Inizia la sua carriera come indossatrice, arrivando in finale all’edizione di Miss Universo che si tiene a Palermo nel ’56, prima di dedicarsi alla musica. L’anno seguente partecipa al Festival di Napoli, vincendo con la canzone ‘Malincomico autunno’ che le vale la popolarità.

Nel ’58 è al Festival di Sanremo con le canzoni ‘E’ molto facile dirsi addio’ e ‘Ho disegnato un cuore’. E’ la volta del teatro: Macario la vuole al suo fianco nella rivista ‘Chiamate Arturo 777’, poi lavora con Carlo Dapporto in ‘Monsieur Cenerentolo’ e ne ‘Il rampollo’ di Scarnicci e Tirabusi, che consolida il suo successo di soubrette. La fama arriva con la tv: è del ’61 la partecipazione alla trasmissione cult della Rai ‘L’amico del giaguaro’, un quiz condotto da Corrado, dove l’artista al fianco di Gino Bramieri e Raffaele Pisu, recita, canta ed imita.

Diventa un tormentone la sua interpretazione della sigla omonima del programma. Sono gli anni d’oro del varietà: nel ’63 è con Paolo Ferrari ne ‘Il naso finto’, due anni dopo al fianco di Corrado e Sandra Mondaini ne ‘La trottola’, dove lancia la ‘La danza di Zorba’ ed incide la sigla ‘Anche se tu’. Quello con Bramieri e Pisu diventa un grande sodalizio artistico. Con il primo è a teatro in ‘Hobbyamente’ e ‘L’assillo infantile’, poi al cinema nel film musicarello ‘Perdono’ del ’66 con Caterina Caselli e Nino Taranto. L’esordio sul grande schermo dell’attrice arriva nel ’63 con ‘Obiettivo ragazze’ di Mario Mattioli con, tra gli altri, Tony Renis. Con Memmo Carotenuto ed Aroldo Tieri gira anche il film ‘La ballata dei mariti’. Non lascia però il teatro, recitando ancora in ‘Italiani si nasce’ di Faele, dove per la prima volta si esibisce in uno spogliarello, e in ‘La sveglia al collo’ di Marchesi e Terzoli.

Negli anni ’70, per ragioni familiari, dirada le sue apparizioni. Convola segretamente a nozze in Scozia con Tonino Micheluzzi, già sposato. I due hanno una bimba, che però sopravvive solo poche ore. Negli anni ’80 torna nelle tv locali e conduce con Pisu ‘Gran bazar’, considerata la prima televendita, per l’emittente Telecentro di Bologna. Negli ultimi anni si dedica alla pittura, allestendo diverse mostre. Tra le ultime apparizioni quelle nei programmi di Paolo Limiti, dedicati alla storia della tv. (ANSA).

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Taglia 46 e stile impeccabile: i brand che valorizzano (davvero) le donne curvy

I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…

11 minuti ago

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

6 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

12 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

2 giorni ago